Nel mondo delle telecomunicazioni gli acronimi sono all'ordine del giorno. C'è una sigla per qualunque cosa, dal www, al Voip, passando per le TLC stesse. Internet e i suoi figli sguazzano allegramente in un mare di abbreviazioni e acronomi di ogni genere. Questo vale in generale, e ancor di più, nel particolare se si parla di connessioni terrestri. Dunque, se c'è fibra, ci saranno sicuramente le offerte FTTH ed è proprio di loro che ci occupiamo cercando di capire meglio a cosa fa riferimento questa sigla composta solo da consonanti.
L'acronimo FTTH indica una famiglia di offerte fibra che sono caratterizzate principalmente dal fatto di utilizzare in toto la tecnologia in fibra ottica per trasmettere il segnale dati dalla centrale di rete fin direttamente all'abitazione del cliente. Più nel dettaglio, infatti, FTTH sta per Fiber To The Home, tradotto con "fibra fino a casa". Tecnicamente, quindi, si tratta di un tipo di connessione in cui tutto il tratto, a partire dalla centrale di rete di zona fino all'abitazione del cliente, è interamente in fibra ottica.
Questo tipo di connessione e l'utilizzo completo di questo tipo di supporto per trasmettere il segnale comportano una serie di vantaggi sia rispetto alla cugina FTTC, che approfondiremo in altra sede, che, ovviamente allo zio ADSL. La differenza sostanziale, infatti, sta prorio qui, nel tipo di materiale utilizzato per la trasmissione dei dati: da un lato il doppino in rame (lungo tutta la tratta per l'ADSL o in parte di essa per l'FTTC) e i cavi in fibra vetrosa, l'autostrada a sei corsie su cui viaggia il segnale di nuova generazione.
I vantaggi delle offerte FTTH sono presto detti:
Sempre al passo con le innovazioni nel campo della connettività voce e dati, Beactive, non poteva non avere nel suo ventaglio di prodotti dedicati al mercato privati, anche le offerte FTTH, servizi top di gamma che, sfruttando il cablaggio in fibra ottca già presente in molte aree, riescono a garantire al consumatore finale una connessione all'avanguardia, veloce e performante. Tutti e tre i profili della famiglia FibeRevolution, là dove l'infrastruttura di rete lo consente, possono assicurare una connessione in FTTH: il meglio del mercato.
Sono tre le offerte che permettono di raggiungere una velocità fino 1 Giga e, volendo, possono essere accessoriate con chiamate e router incluso nell'abbonamento. Il tutto a un prezzo straordinario: solo 16,90 euro al mese, per i primi 6 mesi. Controlla tua copertura di rete e inizia a navigare anche tu con FibeRevolution.
La Redazione