La tua linea è performante? Scoprilo con lo speed test

[mar 24 ottobre 2023]




Speed test: lo strumento più efficace per misurare la velocità della tua connessione


Tra i tanti requisiti richiesti a una connessione capace di rispondere alle esigenze dell'utente e di assicurargli una linea che sia all'altezza delle sue aspettative, la velocità è senza dubbio tra i più importanti. Ne abbiamo parlato lungamente qui, ma oggi vogliamo concentrarci su una particolare azione che possiamo compiere quando si parla, appunto, di velocità: la possibilità di misurarla. Come? Vi starete chiedendo, ma con lo speed test, naturalmente. 

Lo speedtest è uno strumento molto intuitivo e di facile utilizzo che non richiede particolari abilità e con un semplice click consente di sapere in tempo reale come si sta comportando la tua connessione, restituendoti i dati relativi a due parametri fondamentali:

  • Velocità di download: indica la velocità di ricezione dei dati dalla rete.
  • Velocità di upload: indica la velocità di trasmissione dati verso la rete.

Tanto per essere chiari, bisogna tener presente che la velocità di download che viene promossa dai player del mercato TLC è una grandezza nominale che misura la massima ampiezza di banda raggiungibile e può non sempre corrispondere alla realtà. 

Come funziona lo speed test

Lo speedtest è, appunto, lo strumento che permette di verificare la velocità di una connessione internet. Utilizzarlo è semplicissimo. Basta andare online e selezionare uno di quelli disponibili in rete. Il più utilizzato e il più attendibile è quello firmato Ookla. Questo tool può essere testato sia da pc che da dispositivo mobile. Una volta aperta la home di Ookla, è sufficiente cliccare sul tasto VAI e lo speedtest inizierà ad analizzare la tua connessione restituendoti i risultati riguardo le sue performance. In pochi secondi avrai uno specchietto riepologativo della tua veloclità di download, di upload e il valore del Ping. 

A proposito della velocità di FibeRevolution

I tre profili che popolano l'offerta commerciale di Beactive, FibeRevolution Base, Full e Plus garantiscono una velocità di connessione fino a 1 Giga. Abbiamo detto in precedenza che questo valore va considerato come indicativo, ma, se sussistono determinate circostanze favorevoli, è davvero molto probabile chela tua linea firmata Beactive viaggerà al massimo delle sue potenzialità. Cosa può influenzare le performance della tua connessione e favorirne un buon funzionamento?

  • Distanza dalla centrale di rete: più il sito di attivazione è vicino all centrale di rete di zona, più la connessione sarà veloce perchè il tratto che devono percorrere i cavi è più breve e di conseguenza ci sarà meno perdita di segnale. 
  • Qualità della'infrastruttura di rete: minore è l'usura dei cavi, più il segnale trasmesso sarà potente. 
  • Copertura di rete: verificare la copertura di rete prima di sottoscrivere un abbonamento internet è indispensabile per avere un'indicazione su quale sarà l'effettiva velocità di connessione all'indirizzo d'interesse.
  • Stato dell'apparato: un router di ultima generazione, nuovo e perfettamente funzionante è una condizione necessaria affinché la navigazone proceda senza intoppi. 

Verifica prima di sottoscrivere e naviga sereno

Questi sono solo alcuni fattori che possiamo considerare ma che già ci possono aiutare a raggiungere la condizione migliore per una connessione ideale.

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530