Verifica copertura fibra | A cosa servono i bollini dell'Agcom?
Impara a leggere i bollini AGCOM
L'AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, circa due anni fa, ha introdotto alcuni simboli che tutti gli operatori TLC sono tenuti a utilizzare come standard per definire in modo univoco e inequivocabile la tecnologia di rete e, quindi, il servizio che sarà attivato al cliente finale.
I bollini AGCOM cono così classificati:
F di colore verde: la "F" sta per FTTH (Fiber To the Home). Stiamo parlando di infrastrutture di rete che utilizzano totalmente la tecnologia in fibra ottica, letteralmente "fino a casa".
FR di colore giallo: la "FR" sta per FTTC (Fiber To The Cabinet) e FWA (Fixed Wireless Access). Stiamo parlando di infrastrutture di rete che utilizzano solo parzialmente la tecnologia in fibra ottica, per esempio, fino all'armadio partilinea.
R di colore rosso: la "R" sta per fibra rame o fibra radio. In questo caso si tratta di infrastrutture di rete come l'ADSL che non prevedono connessioni in fibra ottica.
Ogni promozione, offerta commerciale e tariffa devono obbligatoriamente essere contrassegnate, al fine di una totale chiarezza informativa all'utente, dal bollino AGCOM corrispondente al tipo di tecnologia di rete propria del servizio.