I bollini AGCOM cono così classificati:
F di colore verde, copertura fibra Ftth: la "F" sta per FTTH (Fiber To the Home). Stiamo parlando di infrastrutture di rete che utilizzano totalmente la tecnologia in fibra ottica, letteralmente "fino a casa".Come e perchè verificare la copertura fibra prima di sottoscrivere un servizio internet
Come sapere se la fibra ottica arriva fino a casa propria. Il primo passo da compiere prima di scegliere un servizio di connettività, sia esso con tecnologia fibra o Adsl, è scoprire, attraverso lo strumento di verifica copertura, se all'indirizzo d'interesse, un determinato operatore è presente con i suoi servizi. Verificare la copertura fibra di un operatore è un'operazione preliminare fondamentale per avere la garanzia di buona qualità del servizio da attivare e per non incorrere nella brutta sorpresa di dotarsi di una connettività non all'altezza delle aspettative in termini di performance.
Indispensabile, perché attraverso la verifica copertura fibra puoi trovare il servizio che meglio si addice alle tue necessità e perfettamente compatibile con il tuo indirizzo d'installazione. Grazie allo strumento di verifica copertura di Beactive puoi scoprire, non solo il tipo di tecnologia che puoi attivare, fibra o Adsl, ma anche la velocità nominale della tua connessione internet. Informazioni, queste, fondamentali per fare una scelta ponderata.
Niente panico. Se nella tua zona non è possibile garantire la copertura fibra, l'alternativa esiste e sono le offerte Adsl, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, la tecnologia che consente di trasmettere dati sfruttando la linea telefonica tradizionale, il classico doppino telefonico in rame.
La tecnologia Adsl, sia per la sua natura di connettività asimmetrica, il download è sempre maggiore dell'upload, sia per il tipo di infrastruttura di rete utilizzata, il cavo di rame, consente di raggiungere velocità di navigazione di gran lunga inferiori rispetto alla fibra. In genere l'Adsl permette di navigare fino a un massimo di 20 Mega in download e di 7 Mega in upload. Ovviamente questi sono valori nominali che possono variare in base a una serie di fattori, come l'eventuale congestione della rete, la simultaneità di più apparati connessi, la potenza del router.