Chi è abituato a giocare online, sa bene di quanto importante sia la velocità di connessione, affinché non vi siano né rallentamenti, né tanto meno interruzioni.
Per una buona esperienza di gioco online sono sufficienti pochi Mega di velocità, sia in download che in upload, ed un Ping di alcune decine di ms.
Nel caso dell’Xbox Live, è sufficiente una velocità minima tra i 3 e gli 0,5 Mbps.
Chi usa il servizio di Playstation Now, deve avere come minimo una velocità di 5 Mbps per poter giocare in condizioni accettabili.
Il Ping è il parametro che incide di più sull'esperienza di gioco online. Il Ping è il valore che misura la latenza nella connessione, in pratica quanto tempo impiega un pacchetto dati per andare dal mittente al destinatario. Il tempo di Ping è più importante della velocità di connessione stessa quando si gioca online poiché esprime il tempo di reazione della propria connessione.
Possiamo dire che con un valore alto del Ping ci sarà un ritardo evidente tra la pressione di un tasto e la relativa azione su schermo. Se questo sarà basso vivrai invece un'esperienza più fluida grazie ad un'elevata reattività dei comandi.
Per dare un riferimento, un Ping sotto i 10 ms è eccellente per giocare online, un Ping di 30 ms non dovrebbe comportare particolari problemi, mentre tutti i valori di Ping che superano i 100ms possono rovinare l'esperienza di gioco.
La banda minima garantita (BMG) è un parametro fondamentale per giocare online ai massimi livelli.
Più alto sarà il valore di banda minima garantita e più fluida e stabile sarà la tua esperienza di gioco online.
Ogni provider inserisce nel contratto di rete fissa che sottoscrivi un valore di BMG in base al tipo di abbonamento internet casa che viene scelto.
Anche il tipo di tecnologia disponibile, fibra o adsl, nella tua zona influisce su questo valore minimo garantito.
L'offerta fibra casa in promo per 6 mesi ad un prezzo agevolato!