La velocità della fibra ottica
Se l'uso che fai della tua connessione domestica è dilatato nel tempo e dedicato a molteplici attività. Se usi il tuo abbonamento internet per lavorare in smart working, tra una video call e una call conference. Se nel tempo libero scarichi film, musica e altri contenuti multimediali da vedere in streaming. Se sei un fan accanito del gaming online. Se tutte queste passioni meritano di essere soddisfatte, hai bisogno di una connettività che ne sia all'altezza, hai bisogno di un abbonamento fibra performante, di qualità e competitivo.
Fibra mista Rame FTTN e Fibra FTTH, qual è la differenza?
Le varie tipologie di connessioni in fibra
Le offerte fibra disponibili sul mercato si distinguono in due grandi famiglie: le offerte fibra ottica (FTTH) e le offerte Fibra mista rame (FTTC).
Queste le differenze fondamentali:
Offerte FTTC (Fiber To The Cabinet)
Nelle offerte FTTC il percorso della linea internet è solo parzialmente condotto dalla fibra ottica, nello specifico nel tratto che dalla centrale di rete locale arriva al punto di distribuzione (armadio partilinea o cabinet).
L'ultimo tratto, in genere inferiore ai 250 metri, dal cabinet all'abitazione privata è in rame.
Offerte FTTH
Nelle offerte FTTH l'intero percorso della linea internet passa attraverso il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale di rete locale e arriva fino a casa dell'utente.
Solo le offerte FTTH possono assicurare una velocità di navigazione fino a 1 Giga, mentre le offerte FTTC possono raggiungere velocità comprese tra i 100 e i 200 Mbps.