Il punto della casa dove posizionare il router Wi-Fi è fondamentale per non penalizzare le sue performance e sfruttare al meglio il segnale. La scelta migliore è mettere il device nella posizione più centrale dell'appartamento, in un punto equidistante tra i vari dispositivi connessi.
Ogni router che acquisti o di cui disponi in comodato d'uso arriva a casa tua già prefigurato, impostato sui canali 1 e 6. Essendo queste le scelte di fabbrica più frequenti, i canali 1 e 6 sono spesso troppo affollati. Il consiglio è scegliere un canale diverso dal predefinito e trovare quello meno soggetto a interferenze e meno inflazionato.
Fai in modo che il router non sia troppo vicino ad apparecchi che possano creare interferenze elettroniche, come forni a microonde, telefoni cordless o monitor per bambini.
Può capitare che un vicino di casa dalle non troppo buone intenzioni voglia approfittare della tua rete Wi-Fi e connettersi con il tuo segnale. Mettiti al riparo da queste spiacevoli sorprese scegliendo una password sicura a cui sia difficile risalire.
L'assegnazione della larghezza di banda può causare problemi di lentezza della connessione Wi-Fi. Sarebbe sempre meglio verificare, anche se la zona in cui vivi non è satura di connessioni e non hai troppi dispositivi connessi, se un device utilizza gran parte della larghezza di banda, perché questo potrebbe compromettere il segnale Wi-Fi e indebolirlo.
Resta sempre aggiornato sulle novità del mercato, cercando di utilizzare dispositivi recenti e concepiti secondo i nuovi standard o di aggiornare costantemente il firmware del tuo router Wi-Fi in modo da migliorare le sue prestazioni e la sicurezza della rete.