Alla ricerca delle migliori offerte FTTC

[mar 31 ottobre 2023]




Parliamo di fibra, parliamo di offerte FTTC. Le conosci?


Della fibra ottica, come più innovativa forma di connessione terrestre, abbiamo gia lungamente discusso in altri articoli, così come della sua declinazione nelle offerte FTTH. Oggi ci vogliamo concentrare su un'altra tipologia di connettività che fa sempre parte della grande famiglia delle connessioni ultra veloci, ma si posiziona più o meno a metà tra l'ADSl e l'FTTH. Ci stiamo riferendo alle offerte FTTC

Anche in questo caso, ovviamente, ci troviamo di fronte a un acronimo che tanto piace al mondo TLC. FTTC sta, infatti, per, Fiber To The Cabinet, e indica un tipo di connessione che è, sì, in fibra ma solo a metà. La tratta percorsa dal segnale solo in parte viene trasmessa attraverso cavi in fibra vetrosa, nello specifico nel tragitto che va dalla centrale di rete fino al cabinet, appunto, l'armadio partiliena su strada. Per la parte restante, dal cabinet fino all'abitazione dell'utente, il segnale dati e voce viaggia sul buon vecchio cavo in rame, come succedeva per l'ADSL. 

L'FTTC è, dunque, una fibra mista rame che può avvalersi di tutte le potenzialità tipiche della connettività ad alta velocità per il tratto in questione e deve accontentarsi di performance sicuramante inferiori sul tratto in rame. 

Mappa della fibra di cabinet in Italia

I collegamenti FTTC sono ancora la tecnologia più diffusa nel Belpaese e hanno vissuto una crescita davvero esponenziale negli ultimi anni. Stando ai dati raccolti dall'Osservatorio di uno più autorevoli comparatori tariffari italiani, SOStariffe, nel terzo trimestre del 2021, la fibra di cabinet veniva preferita all'ADSL da quasi da tre italiani su quattro e a fine 2022 questa la tecnologia è diventata la scelta definitiva per circa il 57% degli italiani che hanno trovato la loro offerta preferita utlizzando il portale di comparazione.  

Buona parte, con poche e sparute esclusioni, del territorio italiano è, infatti, ormai cablato in fibra e questo permette ai vari provider del settore di proporre in modo sempre più numeroso e frequente offerte FTTC nel loro ventaglio di abbonamenti, certi di poter garantire al cliente finale un'adeguata copertura per fruire di un servizio di elevate qualità. 

La maggior parte degli italiani viaggia, quindi, a una velocità di 100 e 200 Mega che è, appunto, il picco massimo di prestazione che può raggiungere una connettività misto rame.  

Offerte FTTC: la fibra secondo Beactive

Tra i player del mercato che prospettano ai loro clienti la possibilità di navigare fino a 200 Mega, Beactive, marchio commerciale di Active Network, non fa eccezione, anzi. I suoi abbonamenti in fibra, fermo restano la sempre opportuna verifica di copertura che è buona cura fare prima sottoscrivere, sono accomunati da un prezzo davvero concorrenziale e da una buona qualità del servizio. Stiamo all'interno di una famiglia di offerte mutabili che cambiano e si adattano al tipo d'infrastruttura di rete che incontrano. 

Le offerte FTTC firmate Beactive

Ecco che, là dove l'intera tratta è in fibra ottica, FibeRevolution s'innalza a connessione FTTH, mentra si ridimensiona a una fibra di cabinet dove la connessione è misto rame. I profili disponibili sono tre. Si parte dal Base che prevede la sola connettività fino a 1 Giga, arrivando al Plus che include, oltre alla connettività, anche un router premium di ultima generazione e le chiamate Voip illimitate, passando per il Full, dove alla velocità fino a 1 Giga si abbinano chiamate e router evoluto sempre di casa AVM.

Tutti i profili hanno un costo di 16,90 euro al mese per i primi sei mesi di utilizzo e, nel caso del Full e del Plus, anche il router in comodato d'uso gratuito per tutta la durata dell'abbonamento internet. Tre abbonamenti, un solo obiettivo: portare la fibra a casa tua. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530