Potremmo definirlo il compromesso perfetto, anche se a volte si tratta più di una scelta obbligata in mancanza di altre alternative attivabili. L'offerta fibra misto rame rappresenta la soluzione migliore di connettivà in quelle aree dove la fibra ottica, intesa come FTTH, non è ancora arrivata e, quindi, non risulta disponibile al momento della richiesta di sottoscrizione di un abbonamento internet per casa.
Ma cosa significa esattamente questa locuzione? Cosa s'intende e cosa comporta a livello di performance del servizio? Per capire a fondo, senza entrare troppo nei dettagli tecnici, che potrebbero annoiarti durante la lettura e confonderti ancora di più le idee, è necessario addentrarci in una breve descrizione di questa tecnologia che, a oggi, in Italia, rappresenta l'alternativa all'Adsl più frequentemente attivata, vista la sua capillare disponibilità lungo tutto lo Stivale.
Quando parliamo di un'offerta fibra misto rame ci stiamo riferendo a tutti quei servizi di connettività tecnicamente indicati con l'acronimo FTTC, la cosiddetta, fibra di cabinet. A differenza dell'FTTH, l'FTTC si basa su infrastrutture di rete che sfruttano solo parzialmente la tecnologia in fibra ottica. Di fatto, l'unica tratta in fibra va dalla centrale di rete locale fino al punto di distribuzione, appunto, il cabinet. L’ultimo tratto, invece, dall’armadio partilinea a casa tua, è in rame. L'FTTH, invece, acronimo di Fiber To The Home, utilizza infrastrutture di rete che sfruttano in toto la tecnologia in fibra ottica. L'intera tratta percorsa dal segnale, dalla centrale di rete fino a casa tua, è coperta dai cavi in fibra vetrosa.
Cosa cambia, dunque, tra le due tecnologie, in termini di qualità e velocità della tua connessione? In entrambi i cavi possiamo, senza rischiare di cadere in errore, parlare di connettiività in fibra con tutto ciò che questo comporta, come la stabilità del segnale, la maggiore potenza e la sua simmetria.
Al netto di tutto ciò che a livello metereologico o meramente infrastrutturale, cavi troppo usurati e non in perfette condizioni, può influire sulle performance di un servizio di connettività domestica, la principale differenza tra le due tecnologie è rappresentato dalla velocità. Se l'FTTH può raggiungere anche picchi di 1 o, addirittura, 2 Giga, per esempio, nelle città metropolitane, l'offerta fibra in rame si attesta su un massimo di 100/200 Giga che comunque rappresenta un salto di qualità notevole, se si pensa che la vecchia Adsl poteva al massimo toccare i 20 Mega.
Fatte tutte le dovute considerazioni che abbiamo visto insieme, un'offerta FTTC potrebbe davvero risultare un'ottima soluzione per connettere la tua casa e regalarti un upgrade rispetto alla tua vecchia connessione Adsl. Noi di Beactive abbiamo una vasta scelta di offerte che possono connetterti in FTTC in base alla reale copertura di rete al tuo indirizzo che puoi velocemente e in modo semplice verificare attraverso il nostro portale. Ti va se te li presentiamo? Eccoli qua, sono tre, ognuno dei quali con una propria identità precisa ma tutti accomunati dal fatto di poterti connettere in FTTC.
I nostri servizi FibeRevolution sono pensati per adattarsi a ciò che puoi davvero attivare, garantendoti la migliore soluzione che è realmente disponibile a casa tua.
La Redazione