Qual è una buona velocità per la fibra?

[mar 21 maggio 2024]

Scopriamo insieme quanto deve essere la velocità di una fibra di qualità



La domanda qual è una buona velocità della fibra che abbiamo utilizzato come titolo del nostro articolo è piuttosto ricorrente. Rappresenta uno degli interrogativi più frequenti quando si parla di connettività. Poter navigare bene senza interruzioni, in modo veloce e stabile è, infatti, il primo obiettivo che ognuno vuole raggiungere sottoscrivendo un abbonamento fibra. Ci si domanda se davvero quanto si legge sui portali dei provider internet sia veritiero, se le promesse fatte in sede di attivazione verranno poi mantenute una volta che servizio sarà pronto per essere utilizzato. 

In genere, la velocità di navigazione indicata dagli operatori del settore TLC è nominale e fa riferimento alla velocità di picco, non garantita, utilizzata in una connessione internet sia per inviare che per ricevere dati. Il non garantito è l'elemento chiave di questa definizione, perché, di fatto, la velocità promessa non sempre si realizza e questo può dipendere da vari fattori indipendenti dalla buona volonta, competenza e affidabilità dell'operatore scelto. 

Quanto è veloce FibeRevolution by Beactive

Se l'infrastruttura di rete risulta obsoleta o danneggiata, se la centrale di rete è troppo lontanta fisicamente dal sito d'installazione della linea, se il router utilizzato in tandem con l'offerta fibra sottoscritta non è abbastanza recente, è probabile che la connnessione non risulti abbastanza performante e le aspettative riposte nel servizio non siano completamente soddisfatte. 

Tenuto conto di queste considerazioni di massima, non bisogna, però, in alcun modo disperare, perché avvalersi di un servizio di connettività che permetta di raggiungere una buona velocità della fibra è possibile e la nostra voglia di navigare potrà essere così ben appagata. La fibra per le sue caratteristiche intrinseche può raggiungere e superare la velocità di 1 Giga, premesso che tutti gli impedimenti che abbiamo citato non sussistano e non siano responsabili di un decadimento del suo funzionamento. 

La fibra fino a 1 Giga, come quella dei servizi FibeRevolution Base, Full e Plus targati Beactive, permette di svolgere in grande serenità tutte le attività legate a una connessione internet, come guardare un film o ascoltare musica in streaming, giocare online, lavorare in smartworking o, semplicemente, navigare in rete per diletto, fare acquisti onilne, consualtare la casella di posta elettronica per leggere e inviare email. 

Dunque, ricapitolando, una buona velocità fibra è quella che ci permette di svolgere tutte le attività che amiamo fare online con il massimo livello di soddisfazione possibile e questo dipende dal tipo di tecnologia che possiamo attivare in base alla nostra reale copertura di rete. Questo significa che, anche se dalla verifica copertura dovesse risultare impossiblie attivare una connessione a 1 Giga, ma una solo una 100 Mega o 200 Mega, non bisogna per nessun motivo sentirci frustati o preoccuparci di non poter disporre di un servizio performante, perché anche questo livello di velocità può essere considerato di gran lunga accettabile per una connessione di tipo residenziale. 

In conclusione, una buona velocità fibra è la migliore che puoi attivare al tuo indirizzo, in base alla copertura di rete reale al momento della sottoscrizione dell'abbonamento. E' importante sottolineare che questa condizione non è immutabile ma, al contrario, suscettibile di cambiamento. Il lavoro per il cablaggio in fibra del Paese è, infatti, in atto e ogni mese si aggiungono nuovi comuni e aree rurali a quelli già raggiunti dalla fibra ottica. Il prossimo potrebbe essere il tuo.  

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530