Fibra FTTH: Italia esempio virtuoso

[mer 7 dicembre 2022]




Le best practice dell'Italia sulle metodologie di pubblicizzazione della fibra FTTH sono lodate dall'FTTH Council


Cosa è la fibra e come funziona

La fibra ottica FTTH è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza, al posto del tradizionale doppino telefonico, piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici. Rappresenta la tecnologia più performante e all’avanguardia in termini di velocità e stabilità di navigazione.

La fibra ottica è l’ideale se per la tua linea fissa desideri una connessione veloce e stabile per vedere film e serie tv in streaming anche in alta qualità e giocare online. Attivare la fibra conviene in quanto permette di ridurre i costi e al contempo di beneficiare di una connessione ad internet ad alta velocità e senza limiti.

Esistono principalmente due tipologie di fibra ottica:

FTTC (Fiber to the Cabinet) indica quelle connessioni in cui è in fibra solo il collegamento dalla centrale all’armadio per poi proseguire con il tradizionale doppino di rame fino all’abitazione. Le velocità raggiunte sono comprese tra i 100 e i 300 Mega in download e 20 Mega in upload.

FTTH (FIber to the Home) in cui il collegamento dalla centrale all’abitazione è realizzato completamente in fibra. In questo caso è possibile avere una velocità fino di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload.

 

Perchè l’Italia è un esempio virtuoso

L’FTTH Council, ha lodato l’Italia per l’impegno nel combattere la pubblicità ingannevole sulla fibra FTTH colpevole in molti casi d’indurre in errore il consumatore.

“L’Italia e la Francia hanno dimostrato che il problema della pubblicità ingannevole relativa alle offerte in fibra può essere affrontato. Ci sono una serie di esempi positivi di controlli sulla pubblicità in fibra e l’Ftth Council Europe ritiene che ora sia il momento di agire a livello dell’UE in modo che tutti i consumatori e le imprese europei possano fare una scelta informata sui prodotti a loro disposizione”.

Con queste parole Eric Festraets, Presidente dell’Ftth Council Europe in occasione della presentazione dello studio “Identifying European Best Practice in Fiber Advertising“ ha citato lodandolo il caso italiano come esempio virtuoso per evitare la diffusione della pubblicità ingannevole sulla fibra FTTH.

Ad emergere è che i consumatori europei non sono informati sui termini utilizzati per commercializzare le tecnologie di accesso a banda larga e non sanno identificare quali reti offrono le migliori performance. Inoltre spesso credono di avere accesso alla fibra quando in realtà non è così.

Tra gli interventi più forti ed efficaci ci sono il sistema di etichettatura italiano introdotto dall’Agcom e il divieto sull’uso del termine fibra in Francia, tranne nei casi in cui la fibra raggiunge effettivamente le abitazioni o gli edifici.

L’Ftth Council Europe propone anche l’introduzione di un’etichetta fiber -ready per i nuovi edifici e le ristrutturazioni importanti.

 

Le offerte fibra di Beactive

L’offerta Fiberevolution di Beactive prevede un piano all inclusive, potrai così navigare senza limiti grazie ad una connessione in fibra se hai la copertura necessaria al tuo indirizzo, e volendo puoi aggiungere anche le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali a 0 cent al minuto, sfruttando la linea Voip

 

Fiberevolution Base

Con la versione Fiberevolution Base puoi avere internet illimitato fino a 1 Gigabit in FTTH, profilo a banda minima garantita e Assistenza con presa in carico entro 24 ore. Il canone mensile è di 16,9 euro per i primi 10 mesi per poi passare a 23,9 euro, con 40 euro di attivazione.

 

Fiberevolution Full

La versione Fiberevolution Full ti mette a disposizione internet illimitato fino a 1 Gigabit in FTTH, profilo a banda minima garantitaAssistenza con presa in carico entro 24 ore e modem Wifi Evoluto. Il canone mensile è di 16,9 euro per i primi 10 mesi per poi passare a 27,8 euro, con 40 euro di attivazione.

 

Fiberevolution Plus  

Se vuoi aggiungere anche le telefonate, con la versione Fiberevolution Plus hai un pacchetto all inclusive con internet illimitato fino a 1 Gigabit in FTTH, profilo a banda minima garantitaAssistenza con presa in carico entro 24 ore, modem FritzBox 5530 e chiamate illimitate verso tutti. Il canone mensile è di soli 16,9 euro per i primi 10 mesi per poi passare a 25,8 euro, con 40 euro di attivazione.

 

 "Verifica con Beactive se la tua zona ha copertura FTTH "


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530