Vogliamo dedicare l'approfondimento di oggi a fugare qualche dubbio che potrebbe assalire l'utente di fronte alla miriade di termini che compongono il dizionario di internet. Non tutti, infatti, hanno una piena padronanza dell'argomento e sicuramente la maggioranza non è uno specialista del settore, per questo qualche chiarimento potrebbe non essere così banale e di certo non superfluo. Oggi mettiamo a confornto due termini apparentemente lontani ma che, al contrario, almeno stando alle ricerche che proliferano online, vengono spesso accomunati: fibra e wifi.
Per i beninformati sembra davvero impossibile confondere queste due modalità di trasmissione del segnale, perché profondamente diverse e spesso complementari, ma a volte accade che i due vocaboli vengano utilizzati in modo improrio e noi vogliamo allontanare qualunque incertezza. Scopriamo insieme cosa s'intende per fibra e wi-fi e come i due differiscono tra loro.
La fibra ottica, o tecnologia a banda ultra larga, è una modalità di trasmissione wired (via cavo) quindi necessita di un'infrastrutura di rete fisica per trasmettere i dati dalla centrale alla sede d'installazione del servizio di connettività. L'infrastruttura di rete è composta da cavi in fibra vetrosa che trasportano, appunto segnali ottici. A seconda della reale conformazione dell'infrastruttura di rete, la fibra ottica si distingue in due famiglie: FTTH (Fiber To The Home), in cui tutta la tratta, dalla centale di rete alla sede d'installazione, è composta da cavi in fibra vetorsa e FTTC (Fiber To THe Home) in cui solo la distanza che intercorre tra la centrale di rete e l'armadio partilinea è in fibra vetrosa, mentre il cosidetto "ultimo miglio" (dall'armadio partilinea alla sede d'installazione del servizio) è in rame.
La fibra ottica si caratterizza per garantire una grande capacità di banda, un'elevata velocità che può raggiungere oltre 1 Giga, una trasmissione dati di tipo simmetrico (sia il download che l’upload hanno la stessa ampiezza di banda) e un'efficiente stabilità del segnale che non risulta essere particolarmente influenzato da condizioni climatiche avverse, radiofrequenze o impedimenti di natura elettromagnetica.
Il termine wi-fi indica una modalità wireless (senza fissi) di accesso alla rete. Questo tipo di connessione permette a ogni dispositivo, presente all’interno dell’area di copertura del wi-fi, di collegarsi alla rete senza l’ausilio di cavi. Tutti i device che siamo soliti utilizzare all'interno delle nostra mura domestiche, come computer, tablet, smartphone, possono navigare in modo comodo e pratico da ogni angolo della casa.
Il wi-fi comprende un insieme di tecnologie che basano la trasmissione dei dati sulle onde radio. Sono, appunto, le onde radio a consentire il passaggio d’informazioni tra i vari dispositivi connessi alla rete. Il collegamento dei device a internet attraverso il wifi avviene grazie alla coesistenza di due elementi indispensabili: la rete WLAN, Wireless Local Area Network, che usa la comunicazione wireless per collegare i dispositivi alla rete e il router, il punto di accesso che garantisce il collegamento alla rete di più device simultaneamente grazie proprio alla rete wi-fi.
La fibra fa parte delle cosiddette connessione di rete cablate che utilizzano i cavi (nel caso della fibra ottica, abbiamo visto, si tratta di cavi in fibra vetrosa) per consentire il collegamento ad internet. Detta anche connessione wired, la fibra rappresenta ad oggi lo standad più alto per la connettività, sia domestica e che più professionale. Questo perché garantisce prestazioni superiori, con una velocità di trasmissione che può toccare i 10 gigabit per secondo, e di conseguenza un segnale più stabile, condizione necessaria per vivere un'esperienza d'uso soddisfacente.
Il wifi, invece, è una modalità di connessione alla rete internet basata su una connettività wireless, dunque, senza cavi. Oggi grazie ai router evoluti equipaggiati con standard elevati di wifi di ultima generazione, come il nostro Fritz Box 7530 AX, dotato di wifi 6, abbinato al nostro FibeRevolution Full, anche una connessione wifi può risultare piuttosto performante. Resta il fatto che, a differenza delle reti cablate, come appunto la fibra, il wifi soffre ancora il problema delle interferenze con altri dispositivi presenti nelle vicinanze (soprattutto quelli che funzionano tramite bluetooth). Inoltre, anche mura interne troppo spesse, ostacoli fisici o la presenza di un'abitazione su più piani possono causare qualche fastidio alla corretta ricezione del segnale con una conseguente dispersione o, addirittura, perdita del collegamento.
Tutto chiaro? Avete capito quali sono le differenze tra fibra e wifi? Bene, ora navigate sereni e pienamente consapevoli della modalità di connessione che state utilizzando per passare in rassegna i vostri contenuti online preferiti.
La Redazione