I guru della tecnologia: Zhang Yiming

[gio 29 agosto 2024]

Chi c'è dietro al fenomeno TikTok? La storia di un talento che arriva dalla Cina



Quella che vi stiamo per raccontare assomiglia ad altre storie figlie della Silicon Valley. Storie di successi, di bambini prodigio, di talenti capaci con le loro idee di compiere delle improvvise rivoluzioni tecnologiche. Storie di invenzioni, di nuove tendenze, di progetti che si concretizzano e raccolgono un'approvazione unanime, planetaria. Quella che vi vogliamo raccontare sembra l'ennesima realizzazione del sogno americano e, invece, siamo in Cina, precisamente nella provincia di Fujian, sulla costa sud est della Repubblica Popolare e la storia è quella di Zhang Yiming, il fondatore di TikTok, il social network tra i più popolari degli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi. 

Goditi i tuoi contenuti social navigando con FibeRevolution

Zhang Yiming è un fulgido esempio di quell'imprenditoria tipica della nuova Cina, quella che si è aperta all'Occidente e dall'Occidente ha assimilato mode e tendenze. Proprio l'ideatore di TikTok rappresenta a pieno la nuova immagine della nazione. Capace di leggere il momento e forte del suo talento, Yiming ha colto nel segno con la sua piattaforma per pubblicare brevi video divertenti valutata nel 2024 ben oltre 100 miliardi di dollari

Dalla laurea a 22 anni alla nascita di TikTok

Il nostro guru di oggi dimostra già le sue qualità, giovanissimo, laureandosi in Ingegneria del software, a soli 22 anni. Sono anni d'oro nel panorama hi-tech: dall'altra parte dell'Oceano, stanno nascendo Facebook e Twitter, c'è grande fermento. Al momento l'idea di TikTok non è ancora balenata nella mente del giovane ingegnere cinese, ma il suo talento è innato è dopo poco tempo viene nominato a capo di un team di cinquanta persone presso la start up Kuxin

E' il 2009 quando compie il suo primo tentativo in proprio fondando la società 99fang.com, un sito che consente di cercare informazioni sugli immobili. Il sito non è più attivo, anche perché il progetto viene abbandonato solo 3 anni dopo il lancio, ma la strada è tracciata: il futuro papà di TikTok ha le idee molto chiare su cosa vuole fare della sua vita. 

Dopo un 'attenta analisi di come gli utenti cinesi approcciavano alla ricerca sul web, si rende conto di come reperire notizie rilevanti sul web per loro non fosse così automatico e semplice e così decide di creare un'app capace, grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, di selezionare i contenuti più in linea con gli interessi dei naviganti. Nasce Bytedance nel modo più classico possibile per il settore: un appartamento di Pechino con quattro stanze dove il gruppo condivide spazi di lavoro e di vita quotidiana.  

All'inizio l'app fatica a decollare poi arriva la svolta: un fondo d'investimento irlandese crede nel potenziale di Bytedance e mette i suoi capitali a disposizione del progetto Toutiao: una app di news basata, appunto, sull'AI. Il successo non tarda ad arrivare: gli utenti in pochissimo tempo diventano 13 milioni. Seppur lo stile di Zhang Yiming assomigli molto a quello dei colossi simili nati nello stesso periodo in California, quindi, nulla di particolarmente inedito, il prodotto funziona e piace a tal punto da iniziare ad assumere contorni propri. Con questi presupposti nel 2015, ormai quasi 10 anni fa, nasce TikTok, la piattaforma di video-sharing che oggi conta circa 1,7 miliardi di utenti nel mondo.

TikTok spopola letteralmente tra i giovani e giovanissimi e si consolida dopo l'acquisto di Musical.ly, un social network, il cui funzionamento tecnico è simile a quello di TikTok, con contenuti selezionati algoritmicamente, ma basato sulla musica. Il boom di TikTok è impressionante tanto da portare social già molto noti, vedi Instagram, a imitarne le caratteristiche, lo spirito, l'appeal. 

TikTok è la consacrazione di Zhang Yiming che, con il suo patromonio stimato in 50 miliardi di dollari, è la seconda persona pià ricca della Cina. Una storia, questa, che ha un sapore tutto americano, ma, invece, è accaduta esattmente dall'altra lato dell'emisfero e ci guarda con profondi occhi a mandorla. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530