C'è odore di novità nel mondo dei social network. A lanciare un altro amo nel pescoso mare dei social addicted è un ormai veterano del settore: stiamo parlando di TikTok e della sua ultima creatura che ha intenzione di dare filo da torcere a un gigante di oltreoceano, Instagram. Volete sapere chi è il protagonista di questo inizio estate? (almeno da calendario, meno per il meteo) Si chiama Whee e si pone come l'alternativa cinese alla blasonatissima figlia di Meta.
Su Whee, infatti, proprio come su Instagram, gli iscritti potranno condividere scatti, immagini, foto con i loro contatti, siano essi amici, parenti o schiere di follower non ancora ben identificate. La piattaforma dagli occhi a mandorla, stando alle notizie che stanno circolando in rete, condivide molto di più che lo scopo principale con la sua rivale a stelle e strisce. Funzioni, interfaccia e caratteristiche la avvicinano non poco ad Instagram. Qui la battuta sull'innata capacità cinese di produrre in modo febbrile copie d'autore verrebbe naturale, ma noi ci limitiamo a suggerirla senza essere troppo diretti.
L'idea di un social network che potesse, in qualche modo, rispecchiare le caratteristiche di Instagram, non è affatto nuova per ByteDance, l'azienza sviluppatrice di TikTok. Già qualche anno fa si aprlava di un TikTok Notes che ora sembra pronto a prendere forma sotto altro nome, Whee, per l'appunto. Ma quali sono le caratteristiche del social fotografico made in Cina? Scopriamole.
Whee è un'app dall'interfaccia molto intuitiva che risulterà anche particolarmente familiare agli iscritti ad Instagram, viste le evidenti somiglianze. Sul social si potranno condividere foto ed interagire, ovviamente, con i contenuti pubblicati dagli altri utenti, commentando o mettendo un mi piace. Sarà un cuoricino? Chissà, magari in questo in casa ByteDance saranno più originali.
Non mancheranno, ovviamente, le storie, e come potrebbero, e i filtri per rendere gli scatti più acchiappalike. Finora, insomma, una versione cinese di Instagram a tutti gli effetti che però avrà un particolare occhio di riguardo per la privacy grazie alle impostazioni che garantiranno un elevato livello di riservatezza. I contenuti condivisi, infatti, potranno essere visti solo dagli amici più stretti e dai familiari si potranno scambiare messaggi in forma privata attraverso le chat che resteranno invisibili a tutti gli altri iscritti.
Al momento vige ancora molta incertezza riguardo i tempi di rilascio del nuovo social network voluto dall'app di video sharing cinese, anche se Whee è già stata avvistata sull’App Store di Apple. Certo è che sarà un rilascio molto graduale, mirato e riservato a un numero limitato di utenti che potranno testarla e, magari, suggerire qualche modifica migliorativa.
Tra gli utenti selezionati ci saranno anche quelli italiani? No, per il momento il Belpaese non figura tra i prescelti e gli amanti delle foto e delle stories dovranno "accontentarsi" di Instagram per un tempo che potrebbe essere, però, determinato, a meno che il progetto Whee non venga defitivamente abbandonato. Speriamo di no, anche solo per poter dire di avere un'alternativa.
La Redazione