In questa direzione si muove anche la regina dell'AI, Open AI che ha da poco introdotto una nuova funzione all'interno di ChatGPT basata sulla memoria. Non a caso si chiama proprio Memory e permette all'applicazione, basata sull'intelligenza artificiale generativa, di ricordare tutto ciò che dice l'utente, non solo in una determinata conversazione, ma anche più in generale.
Una vera e propria memoria a lungo termine, capace di conservare ed elaborare tutte le informazioni ottenute nel tempo nell'interazione con l'utente. Vediamo insieme come funziona questo particolare ed interessante upgrade.
Fino a questo momento ChatGPT era in grado di memorizzare esclusivamente le informazioni contenute nella stessa conversazione o quelle che l’utente aveva inserito in modo dettagliato nelle Impostazioni. Ora, grazie a Memory, questo limite è stato del tutto superato. Come? Semplice!
Il nuovo aggiornamento permette un allenamento del chatbot a tutto campo, non solo in virtù dei contenuti forniti all'interno della richiesta in atto, ma anche grazie a tutta una serie di informazioni immagazzinate nel corso del tempo durante le precedenti interazioni.
Qualche esempio: avete detto una volta a ChatGPT che avete un cane e fate il giornalista? Il chatbot farà tesoro di queste informazioni anche nel corso di chat future, ricordandosi del vostro animale domestico e del vostro lavoro. Non solo, anche il tono di conversazione che più vi si confà sarà memorizzato dall'app, così da utilizzarlo in maniera automatica ad ogni interazione.
Memory è attivata di default, ma può essere disattivata in qualunque momento. Si può anche dire all'app cosa ricordare e cosa, invece, è preferibile che finisca nell'oblio. Ecco come personalizzare o disattivare Memory:
Per gestire la funzione, invece, basta cliccare su Gestisci memorie al cui interno è presente l’elenco di tutto ciò che ChatGPT ha memorizzato e che può utilizzare nelle conversazioni con l'utente per fornire risposte più personalizzate.
Se i ricordi sono troppi, ChatGPT informerà l’utente della necessità di fare pulizia, eliminandone alcuni. E' sufficiente cliccare sul cestino, posizionato al fianco di ogni particolare ricordo, per recuperare spazio utile.
Finirà che ChatGPT vi conoscerà meglio del vostro migliore amico. E non è detto che questo sia un bene.
La Redazione