Il 2025 inizia all'insegna di grandi novità per ChatGPT. Il chatbot sviluppato da OpenAI che tanto piace agli utenti, sia per scopi ludici che per finalità più professionali, ha fatto il suo ingresso, anche in modo del tutto inaspettato, sull'app di messaggistica più utilizzata al mondo. Di chi stiamo parlando? Ma di WhatsApp, naturalmente! L'intelligenza artificiale, dunque, sbarca ufficialmente sull'app di messaggistica più scaricata e amata dagli utenti che già si stanno mostrando piuttosto interessati alla novità.
Del resto, quando si tratta di AI il fermento c'è sempre e si amplifica ancora di più se il binomio è tra lei, uno degli strumenti più innovativi e pervasivi degli ultimi anni, e l'applicazione per scambiare messaggi che da decenni troneggia negli smartphone proprio di tutti. Ma come funziona esattamente l'integrazione di ChatGPT su WhatsApp? Andiamo a scoprirlo.
La novità di cui vi parliamo era già stata presentata prima di Natale, ma, occupati come eravamo tra cenoni, pranzoni e pacchetti vari, abbiamo pensato fosse meglio dedicarle lo spazio che merita a stomaco vuoto e a mente fresca. Così ve ne parliamo ora, a inizio anno, il momento ideale per prendere confidenza con ciò che c'è di nuovo. Di fatto, da adesso è possibile avviare una conversazione con ChatGPT su WhatsApp e, dunque, scambiare messaggi con il chatbot AI. In questo modo si potrà accedere a un assistente virtuale avanzato in un modo molto più semplice e veloce.
Prima di questa integrazione, infatti, per poter utilizzare il chatbot su WhastApp era necessario passare dall’applicazione ufficiale del servizio così da ottenere risposte e risultati utili dall’AI. Ora è tutto in uno.
Il servizio, lanciato all'inizio negli Stati Uniti, è già attivo anche qui in Italia ma con qualche limite. In America, infatti, oltre a scambiare messaggi è anche possibile telefonare con ChatGPT, funzione, questa che per ora non è arrivata nel Belpaese. Ma dal quartier generale di OpenAI rassicurano sul fatto che presto anche questa funzionalità verrà estesa ad altri paesi, Italia compresa. Inoltre, ci sono alcuni aspetti da migliorare e da arricchire. Al momento, infatti, il chatbot non sa rispondere a messaggi vocali, immagini o altri media.
Ora vediamo nel dettaglio come fare per avviare una conversazione con ChatGPT su WhatsApp:
Curiosi di provare? Mano allo smartphone, allora, che la chiacchierata con ChatGPT abbia inizio.
La Redazione