ChatGPT e le altre: alla scoperta delle app per l'AI

[ven 10 novembre 2023]




Non solo Chat GPT. Ecco le app più riuscite per sfruttare l'intelligenza artificiale


E' lo strumento del momento, complice il proliferare di app, Chat GPT su tutte, che ne hanno potenziato le funzioni e ottimizzato i risultati. E' il pomo della discordia. C'è chi ne tesse le lodi senza se e senza ma e chi, invece, teme per un suo utilizzo che possa minare non solo la privacy ma, addirittura, mettere a rischio posti di lavoro. E' l'intelligenza artificiale, realtà ambivalente fatta di luci e ombre al centro di grandi discussioni anche da parte di grandi della Terra. Basti pensare all'incontro, l'AI Safe Summit, voluto dal premier britannico proprio per discutere sul suo uso e il suo potenziale abuso. 

Al netto di valutazioni di natura filosofica che abbiamo in parte affrontato (l'argomento è così vasto e riguarda così tanti aspetti anche della vita quotidiana e professionale di ognuno che un articolo, di certo, non può essere sufficiente a esaurire il discorso), oggi ci soffermiamo sulla natura pratica dell'AI e su quegli strumenti creati per poterne sfruttare al meglio le capacità. Perché, se intesa come un aiuto in determinate attività anche di carattere creativao, l'intelligenza artificiale può davvero regalare grandi soddisfazioni, oltre a strappare qualche sorriso nelle sue declinazioni più divertenti. 

Analizziamo, quindi, più da vicino quali sono le più famose e diffuse app che si basano sull'AI e capiamo come possono fungere da supporto nella creazione di contenuti sia testuali che non. L'ambito di applicazione dell'intelligenza artificale è davvero molto ampio e se si conoscono bene determinati strumenti e s'impara a utilizzarli la loro utilità si saprà rivelare in toto. 

Chat GPT

Iniziamo a vedere quali sono le app più famose per dare vita ai testi. Partiamo dalla più inflazionata: ChatGPT . E' un app, ideata da OpenAI, che coniuga alla perfezione l'intelligenza artificiale e il machine learning. Il suo scopo è quello di creare testi personalizzati a partire dalla domanda dell'utente. Il lessico, la grammatica e la sintassi vengono modulati in base all'input dato dall'utente. I testi hanno la caratteristica di adattarsi alla richiesta di chi pone la domanda, allineandosi alla complessità del linguaggio di chi chiede e di utilizzare artifici molto vicini al linguaggio naturale per essere ancora più intuitivi ed efficaci.

Oggi utilizzare ChatGPT è molto semplice ed esistono versioni sia per iOS e Android, per sfruttare l'app anche da mobile. Per accedervi, basta registrarsi su OpenAI. Purtroppo l'app non è gratuita, è necessario pagare un abbonamento di 20 euro al mese, se si vuole andare oltre le prime quattro domande. Unico neo è che nella versione mobile non sono supportati alcuni plugin che hanno contribuito al successo dell'applicazione. 

Copy AI

Potremmo definirla una versione semplificata dello strumento precedente. Si tratta sempre di un editor di testo e, infatti, anche il funzionamento è molto simile a quello di ChatGPT: si inserisce una richiesta e si ottiene il testo. Inoltre, si può specifare a Copy AI lo stile del testo in questione, se si vuole un articolo, un post, uno script, e il tono con il quale deve essere scritto, colloquiale, professionale, persuasivo e via dicendo. Nella versione in lingua inglese e fino a un massimo di 2000 parole l'applicazione è free, mentre per la versione in italiano è necessario abbonarsi al costo di 36 euro al mese.  

Photo Director

Passando dal testo alle immagini, un interessante editor di foto è PhotoDirector soprattutto se pensiamo a un uso piuttosto ludico dell'AI. Con questa app, infatti, si posso creare dei perfetti avatar cartoon a partire dai nostri selfie. Il tutto potrà essere arricchito con filtri ed effetti per avere un risultato finale ancora più divertente. Si dovrà pur giocare, no?PhotoEdiotr è molto ricca grazie ai suioi strumenti di editing di precisione con i quali è possibile regolare la luce, il colore e le espressioni del volto. Compatibilità con sistemi operativi Android e iOS, anche PhotoDirector esiste sia in versione gratuita che con canone mensile. 

MidJourney

Si tratta sicuramente dell'app di AI più celebre che consente di creare un'immagine a partire da zero. Per partire è sufficiente inserire nel campo della richiesta cosa si vuole ottenre e MidJourney inizierà a lavorare per noi. I risultati possono essere davvero sorprendenti. Vi ricordate l'immagine del papa con piumino da rapper? Ecco, questo è un fulgido esempio di cosa può fare MidJourney, il paradiso di copywriter e pubbliciatari che con questo strumento possono davvero sbizzarirsi nel creare le loro campagne prodotto. Nella sua versione gratuita, l'app consente di creare fino a 25 immagini, mentre con il piano Basic, al costo 10 euro al mese, è possibile averne a disposizione 200. Niente male. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530