Il terreno di gioco più competitivo, dove ormai da tempo si fronteggiano i Big Tech, è rappresentato per lo più dalla sperimentazione e lo sviluppo di modelli sempre più innovativi d'intelligenza artificiale. Se fino a questo momento lo scettro del re indiscusso del settore era saldamente tra le mani di OpenAI, la società di Sam Altman, qualcuno, neanche troppo sommessamente, si sta muovendo e l'obiettivo è arrivare a indossare la corona. Stiamo parlando di Google che, stando ai rumors che arrivano da Mountain View, starebbe lavorando a un modello di AI con ragionamento avanzato.
La sfida è, ovviamente, a due e l'altro contendente, Open AI, è pronto a raccogliere la provocazione, fresco di OpenAI 01, il suo nuovo modello d'intelligenza artificiale capace di ragionare come un essere umano, dunque, in grado di risolvere problemi anche complessi ed eseguire calcoli. L'asticella, infatti, quando si tratta di AI si alza sempre di più e lo fa a gran velocità. Lo sa bene Google che ha dei piani precisi per posizionarsi in un ruolo tutt'altro che di sfondo nel settore, sviluppando e innovando per migliorarsi in un campo frenetico e in continua evoluzione.
Il team di Google è, dunque, alle prese con il suo modello di intelligenza artificiale ormai da diverso tempo, ma, stando a quanto riferiscono i beninformati, i progressi ci sono e sembrerebbero procedere a ritmo serrato. La notizia arriva da Bloomberg, un sito d'informazione sempre molto attendibile quando si tratta di tecnologia, e parla di un lavoro febbrile per creare un LLM, un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni capace di ragionare come gli esseri umani, di fare calcoli matematici e cimentarsi nella programmazione informatica. Addirittura.
L'AI firmata Google sarebbe in grado di fornire risposte più complesse, articolate alle domande poste dagli utenti. Certo, questo potrebbe voler dire ricevere feedback più lenti ma sicuramente più soddisfacenti. Un modello, quindi, quello che sta bollendo in pentola in casa Google, perfettamente alla pari con OpenAI 01 del rivale di San Francisco.
Parallelamente al lavoro portato avanti sul nuovo modello di AI, Google sta poteziando anche il suo Gemini, il chatbot basato sull'intelligenza artificiale generativa e sull'apprendimento automatico, rilasciando Gemini Live (la funzione che consente di avere uno scambio vocale con l’AI), per dispositivi Android e il modello 1,5 flash, per avere risposte più veloci.
Al momento non sappiamo molto di più e soprattutto non abbiamo né un nome né una data ufficiale di lancio, però non dovrebbe mancare molto per vedere il colosso di Mountain View consolidare la sua posizione nello stratgico campo dell'AI.
La Redazione