TikTok lo conosciamo tutti anche se forse non tutti lo utilizziamo. Noi boomer, per esempio, lo guardiamo ancora con un certo scetticismo, ma per i Millenials è imprescindibile e il balletti su Tik Tok sono pane quotidiano. Prima di parlarvi della novità appena lanciata sul mercato, però, vi rinfreschiamo la memoria.
Tik Tok è un social network basato sui video brevi, lanciato nel 2016 dalla società cinese ByteDance (sì, gli stessi di CapCut). È diventato famoso in tutto il mondo per i video musicali, le coreografie, i trend virali e i meme, ma oggi è molto di più: è una vera e propria piattaforma di intrattenimento, creatività e informazione. Dovete immaginarlo come un mix tra YouTube, Instagram e Spotify, ma in formato ultra-veloce.
Virale, amato, e utilizzato da oltre 1,58 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo, Tik Tok, una delle piattaforme di social media più popolari sulla Terra, nel mese di giugno ha annunciato l’arrivo di un'interessante novità. Si chiama TikTok for Artists ed è una versione del celebre social pensato in maniera specifica per i musicisti. Dedicata agli approfondimenti musicali è, infatti, strutturata, come una sorta di catalizzatore per la crescita professionale degli artisti nel panorama della musica digitale.
TikTok For Artists trasforma il social dei balletti in un vero CRM musicale. Possiamo immaginarlo come una specie di Google Analytics dei brani musicali che redige il report sulle performance della nostra produzione musicale, basandosi su alcuni parametri come, quante volte un pezzo è stato usato, in quali Paesi, quanto a lungo il pubblico è rimasto sul video, la sua età e lingua prevalente dei follower. Il tutto, ovviamente, aggiornato ogni giorno.
L'obiettivo di TikTok For Artists è di fornire agli artisti, non solo un potenziale palcoscenico sterminato, ma anche tutti gli strumenti indispensabili per ottimizzare le attività promozionali, guidare la creazione di contenuti coinvolgenti e migliorare l'interazione con i fan. Un fine che l'artista in questione può perseguire più facilmente se aiutato dalla piattaforma made in China. Ecco le metriche principali che possono essere applicate all'analisi di un brano musicale su TikTok for Artists:
Non solo, la piattaforma fornisce anche guide dettagliate su tutti gli strumenti e le funzioni della piattaforma, così da equipaggiare gli artisti di tutto il necessario per massimizzare il loro esserci e soprattutto per aumentare la visibilità dei loro brani su TikTok.
Già disponibile in Indonesia, Giappone, Corea, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Danimarca, Egitto, Libano, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Colombia e Argentina, la sua diffusione sarà completa nei prossimi giorni.
La volontà di TikTok attraverso il lancio di questo nuovo strumento non è di competere con realtà già consolidate nel settore, sarebbe un po' troppo ardito, ma di dare una spinta alla promozione di nuovi artisti, un modo per scoprire e far scoprire nuova musica. Buon beat!
La Redazione