Il tema della sicurezza riguardo l'uso da parte di giovani e giovanissimi di piattaforme di condivisione e visione di contenuti online, come YouTube, per esempio, è da molto tempo largamento dibattuto. Ci s'interroga sui possibili rischi che gli adolescenti possono correre nell'utilizzo spregiudicato e senza controllo di questi strumenti, dove, di fatto, è possibile trovare veramente di tutto, anche contenuti che potrebbe risultare troppo delicati per quell'età. Ci si domanda fino a che punto sia lecito lasciare usare queste applicazioni ai teenager e dove il confine tra uso e abuso viene drasticamente superato, trasformando il tempo trascorso su queste app in un eccesso.
Alla luce di tutte queste considerazioni molti giganti del web si sono mossi per rendere il tempo dedicato sui social network o sulle varie piattaforme di streaming video non solo sia di qualità ma anche sicuro, cercando di mettere in campo tutte quelle migliorie atte a tutetare il più possibile una categoria sensibile come quella degli adolescenti. Ed è proprio in quest'ottica che ha deciso di agire anche YouTube, la piattaforma web regina della condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, attiva dal lontano 2005.
Quali sono i miglioramenti messi in campo da YouTube per tutelare al meglio la sua utenza più giovane? Potremmo raggrupparle in due categorie sviluppate in collaborazione con gli esperti della Youth and Family Advisory Committee. Si tratta, appunto, di misure che mirano ad intensificare quelle già esistenti sulla celebre piattaforma di streaming video e studiate per garantire maggiore sicurezza agli adolescenti durante la loro permanenza sull'app.
”Questi nuovi aggiornamenti si aggiungono al nostro solido set di policy e servizi che proteggono la nostra intera community e mettono in contatto le persone con fonti attendibili - si legge sul blog ufficiale del colosso californiano- dalla protezione contro gli hate speech e le challenge pericolose a YouTube Kids, alle nostre esperienze di supervisione che offrono diverse raccolte di contenuti per diversi livelli di maturità e offrono alle famiglie strumenti estesi per gestire il tempo che i propri figli trascorrono davanti allo schermo”.
YouTube nel suo upgrade di sicurezza si è mosso lungo due direzioni: maggiore controllo da parte dei genitori sugli account dei figli e più limitazioni ai contenuti. Scopriamo insieme in cosa consistono queste misure:
Il controllo dei genitori: sicuramente questo rappresenta l'intervento più apprezzato in termini di sicurezza. "Una nuova esperienza di supervisione che offrirà a genitori e adolescenti la possibilità di collegare i propri account e ricevere insight e notifiche condivise“ - si legge all'interno della piattaforma. I genitori, di fatto, potranno monitorare, all'interno del Family Center, le attività svolte dai propri figli sul loro canale YouTube. Saranno avvisati con un alert di nuovi caricamenti su YouTube e YouTube Shorts, anche nel caso di video privati o nascosti, oltre ad essere avvisati, tramite notifiche o email, quando gli adolescenti caricano un video o avviano un live streaming.
Le misure attuate da YouTube, disponibili già da questa settimana, sono chiare e seguono una linea molto precisa: tutelare gli utenti più sensibili e rassicurare i genitori che potranno supervisionare meglio le attivate compiute dai figli. Almeno online.
La Redazione