Ora, vista l'utilità di questa sezione dell'app IO che consente di avere sempre a portata di mano, o meglio, di smartphone, i documenti presenti nell’IT Wallet, si è pensato di fare un passo in più, introducendo una nuova funzione: la possibilità di accedere ai documenti sull’IT Wallet dall’app IO anche offline, quindi, in assenza di una connessione internet. Andiamo più nel dettaglio.
I documenti presenti all'interno dell'IT Wallet possono essere vari. Ogni cittadino può, infatti, caricare dalla propria tessera sanitaria, alla patente di guida fino alla carta europea della disabilità. Di fatto, la versione digitale dei propri documenti ha lo stesso valore legale del loro alterego fisico. Una bella comodità, da qualche giorno, tra l'altro, sempre disponibile, anche offline.
Infatti, grazie alla nuova funzione, tutti i documenti presenti su IT Wallet saranno sempre accessibili per il cittadino anche se non può collegarsi a internet con la propria connessione dati o tramite wifi. Gli basterà solo avere a portata il suo smartphone. Nulla di più.
Ovviamente nella modalità offline sarà possibile visualizzare solo i documenti precedentemente caricati nell'IT Wallet.
Ecco come fare per vederli anche offline: inserite le proprie credenziali, l'unica pagina mostrata sarà quella Portafoglio, senza avere la possibilità di navigare all'interno delle altre sezioni dell'app. L'utente potrà cliccare sui documenti mostrati in modo da poterli vedere meglio a tutto schermo.
Questa nuova funzione presenta anche qualche limitazione che è bene indicare:
La funzione è stata già distribuita a tutti gli utenti italiani. Assicuratevi di aver aggiornato l'app IO per poterla utilizzare dal vostro smartphone.
La Redazione