L'app dei servizi pubblici si arricchisce di nuovi protagonisti. Dopo i tanti Ministeri, come quello degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Interno, dell’istruzione e del merito, per citarne alcuni, e i vari enti locali come l'INAIL, l’INPS, l’ISTAT, sull'app IO arriva anche l'Agenzia delle Entrate. L'obiettivo è chiaro: velocizzare e facilitare l'accesso ai servizi finanziari gestiti dall'ente per tutti i cittadini che desiderano affidarsi all'applicazione.
Per chi non lo avesse ancora bene in mente, lO è un'applicazione gratuita sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A. Il suo scopo principale è integrare tutti i servizi pubblici in modo da rendere più semplice e veloce l'esperienza d'uso dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica. Da qualche settimana questa logica è stata sposata anche dall'Agenzia delle Entrate.
Scadenze di pagamenti, avvisi, promemoria, tutto ciò che è inerente agli adempimenti fiscali relativi all'Agenzia dlle Entrate trova il suo posto su IO. Così, finalmente, i cittadini potranno disporre di un servizio pù innovativo e a portata di smartphone. Vediamo insieme quali sono i servizi digitali prevista dall'Agenzia delle Entrate sull'app e come utilizzarli. Due, al momento, sono le categorie disponibili per i cittadini, anche se l'idea è quella di ampliarli ulteriormente nel prossimo futuro con il cassetto fiscali e ulteriori opzioni:
Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione passa anche da qui, (un altro esempio riuscito è l'Agenda Prioritaria online). Ogni metro in più conquistato nel raggiungere il traguardo è importante per portare finalmente l'Italia a competere con l'Europa anche nel campo dei servizi digitali ai cittadini.
La Redazione