Fibra ottica Italia: i dati del Piano BUL

[mer 30 luglio 2025]

Tutti gli aggiornamenti al 30 giugno 2025 sullo stato del Piano BUL



Mettiti comodo e ascolta!

 

Riprendiamo, come ogni mese, il nostro costante aggiornamento sul Piano BUL, il progetto con l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultralarga sull’intero territorio nazionale per creare un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Come già ribadito più volte (ma repetita iuvant) Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy attua le misure definite per la strategia nazionale banda ultralarga  attraverso la sua società in house Infratel Italia S.p.a. La mission di Infratel consiste nel curare i programmi di infrastrutturazione del Paese, in particolare con riferimento allo sviluppo della rete di banda ultralarga e dei servizi pubblici di connessione Wi-Fi nella cornice della Strategia Italiana per la banda ultralarga.

Naviga con FibeRevolution, la fibra ottica by Beactive

Ogni mese è caratterizzato da importanti avanzamenti del piano e sempre più aree del territorio italiano possono vantare di aver centrato gli obiettivi previsti: il raggiungimento di una copertura di rete con tecnologie di connessione in fibra, FTTH (Fiber To The Home) e FTTC ( Fiber To The Cabinet). 

Entriamo nel merito della questione e vediamo, dati alla mano, cosa è stato pubblicato nella più recente relazione online presente sul portale www.bandaultralargat.itlalia.it

Al 30 giugno 2025, la situazione dei collaudi operati da Infratel Italia è la seguente:

  • 4.901 comuni collaudati positivamente in FTTH;
  • 260 collaudati con prescrizioni in FTTH;
  • 2.678 siti collaudati positivamente in FWA;
  • 37 siti collaudati in FWA con prescrizioni;
  • 73 comuni collaudati  CUIR (Certificazione Ultimazione Impianto di Rete).

Questa è la fotografia più recente dell'Italia connessa, ma è interessante ricapitolare anche lo stato d'insieme delle connessioni. Dall’avvio operativo del Piano BUL, i dati che emergono sono i seguenti: 

  • 6.728 i comuni in commercializzazione;
  • 4.901 i comuni collaudati positivamente;
  • 10.782 i cantieri aperti.

Parlando di cifre, al 30 giugno 2025, l’importo cumulato dei lavori ordinati al Concessionario da inizio Piano è pari a 2.635.127.538.

Si procede senza sosta per connettere in fibra ottica anche le zone più remote del Paese e, mese dopo mese, gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea sono sempre più vicini. 

La Redazione 

 

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20