Oggi facciamo un piccolo ripasso dedicato a chi non avesse ancora ben chiaro un concetto piuttosto comune nel campo delle telecomunicazioni e si trovasse in difficoltà nel momento in cui la scelta della propria connettività domestica diventasse necessaria. Quando ci riferiamo alle connessioni internet banda larga utilizziamo un termine che nella lingua italiana viene definito ombrello, perché comprende oggetti, soggetti, definizioni uniti insieme da uno o più elementi comuni.
Con la locuzione banda larga, in inglese broadband, in ambito informatico, infatti, si indica un insieme di reti internet che utilizzano mezzi e sistemi di telecomunicazione dotati di un'ampiezza di banda maggiore per trasmettere, inviare e ricevere dati, rispetto alla linea analogica o alla narrowband. La conseguenza immediatamente tangibile, nel momento in cui si sottoscrive un servizio di connessione internet banda larga, è la migliore velocità di navigazione con un evidente aumento delle performance e una maggiore soddisfazione dell'utente.
Per essere ancora più precisi quando parliamo di questo tipo di connettvità, ci riferiamo per lo più a connessione ADSL, connessione asimmetrica, in cui il massimo picco di velocità in dowload è di 20 Mega. Mentre, per quanto riguarda i servizi fibra si possono raggiungere livelli molto più elevati, fino a 1 o 2 Giga di velocità. In questo caso si utilizza il termine banda ultra larga: i dati viaggiano su infrastrutture di rete in toto in fibra, come nel caso dell'FTTH, o miste fibra e rame, come nel caso dell'FTTC.
Ormai buona parte del territorio italiano è cablato in fibra ottica (puoi vedere lo stato del tuo comune qui) e tutti i provider del settore propongono, accanto alle loro offerte ADSL, anche i servizi in fibra attivabili in base alla copertura di rete del proprio indirizzo. La verifica di copertura è molto importante per conoscere in anticipo, sia l'effettivà possibilità di attivare un determinato servizio, sia le sue prestazioni, in termini di velocità di download, di upload, tempi di latenza e stabilità.
Noi di Beactive, presenti ormai da oltre vent'anni nel panorama dei provider di telecomunicazione, abbiamo ben chiari quali siano le esigenze degli utenti che desiderano attivare una connessione per la loro abitazione. Sia che si tratti di nuova attivazione o di migrazione da altro operatore, i nostri servizi fibra si adattano perfettamente, previa verifica di copertura, ai bisogni di chi intende, sì connettere la propria casa, ma anche farlo con un servizio di qualità e senza spendere una fortuna. Stabilità, efficienza e risparmio sono, infatti, gli imperativi alla base della famiglia di servizi fibra FibeRevolution: le connessioni internet a banda larga e oltre by Beactive.
Vediamoli meglio nel dettaglio con un breve specchietto riepilogativo delle loro caratteristiche principali:
Che ne pensi? Hai trovato quello quello che cercavi? Scegli quale Fiber portare a casa tua.
La Redazione