Sicuramente, insieme alla funzione Repost, l'aggiornamento in atto sulle Live di Instagram è uno degli aspetti che ha maggiormente catturato l'attenzione degli utenti, scontentando più di qualcuno. Per chi non lo sapesse, le Live sono delle riprese in diretta, senza trucchi e senza inganni, e rappresentano tra i contenuti più apprezzati dei social network.
Nonostante il loro largo consenso, Instagram (prima di lui già TikTok e Youtube) ha deciso di limitarne l'utilizzo. A partire da agosto, infatti, le Live saranno disponibili a patto di rispondere a determinati requisiti e, di conseguenza, solo per un numero limitato di utenti. Le condizioni sono le seguenti:
Così si è deciso e di questo sono stati informati gli utenti con una scarna email che li ha semplicemente informati del cambiamento. Contento Meta, scontenti molti.
Una nuova sezione denominata Amici troverà posto all'interno del feed dei Reel. L'opzione è pensata per permettere agli utenti di visualizzare tutti i video hanno suscitato una reazione, un cuoricino e un commento, nei loro contatti. Ovviamente, chi vuole mantenere un basso profilo e le proprie attività private può disattivare la funzione.
La funzione Mappa di Instagram permette di mostrare ai propri contatti i luoghi visitati e la propria posizione in tempo reale attraverso la condivisione della posizione.
Per quanto riguardo il rilascio di tutti gli aggiornamenti che vi abbiamo segnalato, mentre il tasto Repost e le novità sulle Live sono già disponibili, la sezione Amici e la Mappa di Instagram non sono ancora stati rilasciati in Italia, ma sono accessibili unicamente negli USA e, per il momento, ancora in una fase di test.
Ovviamente, per godere a pieno di tutte le novità che vi abbiamo elencato è indispensabile scaricare l'ultima versione dell'app. Lasciati conquistare dal nuovo volto di Instagram.
La Redazione