Già presenti su altre piattaforme di messaggistica istantanea, come Telegram o Signal, gli username permettono d'individuare gli utenti e avviare delle conversazioni senza dover necessariamente conoscere il loro numero di telefono. In altre parole, gli utenti potranno scambiarsi messaggi con persone di cui non conoscono l'identità e di cui non si fidano completamente senza dover fornire alcun dato personale, incluso, appunto, il numero di telefono.
Sarà l'utente stesso a scegliere il suo username recandosi nelle Impostazioni dell’app. Dovrà essere necessariamente univoco per evitare scambi di persona. Ecco cosa sarà consentito utilizzare per comporlo, preferendo una struttura il più possibile semplice:
Questa opzione sarà mostrata come impostazione predefinita a tutti gli utenti con cui si hanno contatti, i quali, però non sono a conoscenza del nostro numero di telefono. Inoltre, lo username potrà essere aggiornato e gli utenti con cui si hanno delle conversazioni saranno aggiornati con una notifica della modifica avvenuta.
Ma la voglia di sicurezza non finisce qui. Per incrementare ancora di più la tutela dei suoi utenti, WhatsApp sta pensando d'introdurre, per gli username, i Pin di protezione, da non condividere con nessuno. Un passaggio ulteriore di autenticazione più che benvenuto.
Non sappiamo ancora quando l'opzione username e pin diventerà effettivamente disponibile sugli account WhatsApp. Al momento gli sviluppatori sono ancora al lavoro, ma siamo abbastanza sicuri che non ci sarà da aspettare a lungo per vederla attiva.
La Redazione