Upgrade di sicurezza su WhatsApp con Advanced Chat Privacy

[lun 14 aprile 2025]

Advanced Chat Privacy migliora la privacy su WhatsApp in particolare sulla gestione delle chat



Mettiti comodo e ascolta!

 

Obiettivo sicurezza. Per raggiungerlo WhatsApp punta a un maggior controllo sulla privacy dei suoi quasi 3 miliardi di utenti nel mondo che utilizzano quotidianamente l'app di messaggistica per parlare con i loro contatti. In questo ultimo periodo, le azioni compiute su WhatsApp per migliorarne la sicurezza sono state diverse. Tra tutte, l'introduzione della terza spunta blu voluta per segnalare agli utenti se, chi è all'interno della conversazione, sta facendo uno screenshot della schermata, con l'obiettivo semplicemente di memorizzarla per sé o per diffonderla ad altri.
 

Con FibeRevolution navighi più veloce che puoi

 
Le nuove funzioni previste avranno come oggetto proprio il comparto privacy, non per altro la locuzione che è stata scelta per indicarle è Advanced Chat Privacy, poiché mirano, appunto, a garantire una gestione avanzata di tutte le impostazioni inerenti la tutela della privacy dell’utente.  In particolare riguarderanno:
  • La condivisione delle conversazioni;
  • I download automatici dei media;
  • Alcuni cambiamenti per Meta AI

Il team di sviluppo dell'app si è particolarmente concentrato su due aspetti che coincidono con due attività che gli utenti compiono abbastanza di frequente su WhatsApp: la condivisione delle chat e il download automatico dei contenuti.

Riguardo la condivisione delle chat, attivabile attraverso la funzione Esporta chat (i tre puntini verticali in alto a destra) che permette di condividere, includendo o meno i file multimediali, le conversazioni tramite  tramite mail o servizi in cloud, l'operazione potrà essere limitata o addirittura bloccata dall’utente.  

Riguardo il secondo aspetto, il download automatico dei media, il suo utilizzo sarà disabilitato di default, lasciando all’utente la possibilità di riattivarlo per chat singole o di gruppo. Ovviamente tutti i partecipanti alla chat saranno informati tramite notifica della sua riattivazione. 

Questi i cambiamenti più significativi per quanto riguarda WhatsApp nelle sue funzionalità storiche, ma è altamente probabile che l'upgrade di sicurezza in corso possa interessare anche Meta AI, l'intelligenza artificiale dell'app di messaggistica, da poco sbarcata anche in Italia e che, al momento, può essere al massimo silenziata ma non disattivata.

E' possibile che gli interventi sulla sicurezza permetteranno in un futuro prossimo di disattivare l’assistente Meta AI, almeno per alcune specifiche conversazioni, una rassicurazione per tutti quegli utenti che non vedono di buon occhio l'implementazione dell'intelligenza artificiale su WhatsApp, soprattutto per la tutela della loro privacy nelle conversazioni tramite app.   

Al momento le nuove funzioni identificate come Advanced Chat Privacy sono ancora in fase di test, questo significa che gli sviluppatori le stanno provando su un ristretto numero di utenti selezionati prima di rilasciarle su larga scala. I tempi, comunque, dovrebbero essere piuttosto brevi. 

La Redazione

 

 

 

 


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530