WhatsApp vuole fa parlare di sé, grazie a una serie di novità che colorano e profumano di nuovo l'inizio del 2025 per l'app di messaggistica. Avevamo già accennato, non molti giorni fa, a un arrivo molto atteso tra le fila di WhatsApp. Si tratta, appunto di ChatGPT, l'AI firmata Open AI, il cui nome aveva già iniziato a essere affiancato a quello di WhatsApp da prima di Natale. A gennaio il binomio è diventato ufficiale e il servizio, lanciato negli Stati Uniti, è già attivo anche in Italia, seppur con qualche differenza.
L'integrazione di Chat GPT non è, però, l'unica novità con la quale WhatsApp ha deciso di inaugurare il nuovo anno. Tra qualche piccolo dettaglio divertente, come stickers e chatbot, nuovi effetti per la fotocamera e nel complesso un'esperienza d'uso rinnovata, l'app di messaggistica più scaricata e utilizzata al mondo svela la sua nuova veste e noi siamo qui per passarla ai raggi x. A voi tutte le novità più rilevanti.
Un aggiornamento che sarà, senza dubbio, molto apprezzato dagli utenti di WhatsApp riguarda gli stickers, uno strumento divertente e particolarmente amato. La tendenza è di renderli ancora più personalizzabili e va proprio in questa direzione la nuova possibilità, disponibile sia per smartphone Android che iOS, di crearli a partire da un selfie.
Come fare è presto detto: basta avviare una conversazione, accedere all’area sticker e cliccare su Crea sticker. A questo punto, tra le varie opzioni apparirà anche la nuova funzione che permette di avviare la fotocamera, scattarsi un selfie e trasformarlo in uno sticker personalizzato.
Non solo questo, un'altra novità sarà rappresentata dall'opzione che consente di condividere i propri pacchetti di adesivi preferiti con chiunque desideriamo, amici e parenti, direttamente all’interno delle chat.
A proposito di fotocamera, già protagonista dello stickers/selfie, le novità non mancano anche per lei. WhatsApp ha, infatti, introdotto nuovi effetti per la fotocamera che possono essere utilizzati nel corso delle videochiamate. Gli utenti potranno, quindi, modificare ciò che viene ripreso dalla fotocamera, cambiando lo sfondo (scegliendo tra 30 diverse possibilità) e aggiungendo fitri ed effetti a piacere.
Anche sul fronte reaction, il tutto viene reso ancora più veloce e automatizzato. Le reazioni, potranno, dunque, essere applicate toccando due volte su un messaggio. Questo consentirà anche di vedere in automatico una lista di reazioni, tra le più in voga tra gli utenti, tra cui scegliere.
La novità sicuramente più attesa riguarda, senza ombra di dubbio, il debutto ufficiale dei Chatbot AI su WhatsApp. Non sono ancora stati formalizzati, ma sono stati avvistati nelle versione beta dell'app su Android e l'indizio fa ben sperare per un futuro nemmeno troppo lontano.
Le indiscrezioni che stanno circolando in rete ci dicono in anteprima qualcosa di più su quello che ci dobbiamo aspettare dai nuovi Chatbot AI. Innanzitutto, assumeranno le sembianze di personaggi noti, come protagonisti di libri, film e serie tv. In futuro, potranno anche essere creati dall'utente, personalizzandoli in base alle sue necessità e ai suoi gusti.
Sempre stando ai rumors, per qualcuno che arriva, c'è qualcun altro che se ne va. Stiamo parlando della scheda Community che verrà rimossa e il suo contenuto spostato all'interno della scheda Chat per fare spazio a una nuova scheda Chatbot AI in cui li potremo vedere divisi per categoria o tipologia. Da Meta ancora non hanno confermato ma nemmeno smentito nulla.
Per i chatbot su WhatsApp bisognerà comunque aspettare un po', perché la nuova funzione è ancora in fase di test. Un consiglio: mantenete sempre l'app aggiornata all’ultima versione disponibile così da poter scoprire subito le novità non appena saranno rilasciate.
La Redazione