DeepSeek-R1 è il competitor cinese che minaccia ChatGPT

[lun 5 maggio 2025]

La sfida per la supremazia nell'AI passa dalla Cina con DeepSeek-R1. Vediamo come funziona



Mettiti comodo e ascolta!

 

Iniziamo la settimana parlando di una nostra vecchia conoscenza, in un settore che non smette di fornire materiale su cui ragionare e su cui scrivere, perché il fermento che lo accompagna a ogni novità è tale, che è impossibile non fermarsi ad approfondire. Ci stiamo riferendo al comparto dell'intelligenza artificiale e, nello specifico, a Deep Seek l'azienda cinese che in questo campo sta compiendo passi da gigante, tanto da far impallidire un colosso come Chat GPT.
 
E' di questi giorni, infatti, la notizia, che la società cinese proprietaria dell'omonimo modello di intelligenza artificiale, che utilizza algoritmi avanzati, ha sviluppato un nuovo modello AI con capacità di ragionamento chiamato DeepSeek-R1.

Naviga al massimo con la fibra veloce FibeRevolution

Stando alle prime dichiarazioni pubblicate dal team di sviluppatori, DeepSeek-R1 sembrerebbe presentarsi come un modello capace di garantire modalità di ragionamento avanzate addirittura superiori a quelle che caratterizzano ChatGPT di Open AI. Capiamo insieme come funziona. 

Innanzitutto DeepSeek-R1 è accessibile tramite DeepSeek Chat. Per poter testare il nuovo modello, basta andare su chat.deepseek.com e registrarsi al servizio. Lo strumento è gratuito per l'uso pubblico anche se la modalità avanzata Deep Think ha un limite giornaliero di 50 messaggi. 

DeepSeek-R1, meglio noto al momento come R1-Lite-Preview, poiché sono ancora in atto i primi test, lavora attraverso vari task, riuscendo, addirittura, a pianificare le sue mosse per arrivare a fornire all'utente la risposta più soddifacente alla sua richiesta. Le prime indiscrezioni rivelano che lo strumento dia come l'impressione di saper ragionare, di fermarsi qualche secondo a pensare prima di fornire la risposta più adatta, proprio come farebbe l'intelligenza umana. 

Ovviamente, il pensare richiede tempo e, dunque, l'operatività di DeepSeek-R1 potrebbe risultare più lunga, ma vale la pena aspettare per ottenere feedback davvero precisi, pertinenti e attendibili. 

Questo per quanto riguarda la sua operatività in senso stretto. E se volessimo parlare di prestazioni? In questo caso DeepSeek-R1 sembra non temere rivali, tanto che i i risultati proposti sembrano superare quelli delle regina indiscussa del settore, ChatGPT, almeno questo dicono le primi analisi portate avanti da AIME e MATH, i due strumenti che valutano le prestazioni dei modelli AI. 

Un bel colpo per la società cinese che, però, non è immune alle critiche. I primi test, infatti, dimostrano, oltre al suo valore, qualche limite nella risoluzione di quesiti logici e una certa sensibilità nei confronti di quesiti di natura politica. Soprattutto questo ultimo aspetto potrebbe essere legato a una qualche pressione del governo cinese che impone per i progetti legati all’intelligenza artificiale controlli rigidi operati dall'autorità di regolamentazione di Internet.

La partita sulla supremazia nel campo dell'AI resta aperta.

La Redazione

 

 

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530