Bing Chat è la nuova frontiera dell'intelligenza artificiale secondo Microsoft nata dalla collaborazione tra il colosso di Redmond e OpenAI. Da questa proficua partnership prende vita lui, l'assistente AI che integra tutte le meraviglie dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni e il potere del motore di ricerca alle calcagna di Google.
L'obiettivo è migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente, avviando una vera e propria rivoluzione sul nostro modo di comunicare e di fare ricerche su Bing interagendo in modo naturale e più umano. E il trucco per poterci riuscire sembra essere tutto racchiuso in Bing Chat, l’assistente AI di Microsoft, integrato nel motore di ricerca Bing e basato sulla tecnologia di ChatGPT sviluppata da OpenAI. Facciamo le dovute presentazioni e capiamo meglio come funziona e come utilizzarla.
Bing Chat sfrutta un'intelligenza artificiale molto simile a quella che trovi nella sua diretta rivale, Chat GPT, ma la differenza non da poco che le conferisce quel quid in più è l’accesso diretto a internet. Questo significa che l'assistente di Microsoft è ottimizzato per la ricerca con una particolare attenzione rivolta alle fonti. Le conseguenze di questo tipo di approccio nei risultati ottenuti sono evidenti: risposte più aggiornate e ricerca di informazioni in tempo reale.
Inoltre, il chatbot di Microsoft utilizza GPT-4, l’ultima versione dei Generative Pre-trained Transformers di OpenAI, meno incline ad errori e capace di rispondere con una buona dose di accuratezza a richieste basate sulle immagini, senza alcun costo a carico dell'utente, a differenza di Chat GPT. Se non bastasse, Bing AI è gratis e facile da usare, soprattutto se già si è abituati a Microsoft Edge o di dispone di un account Microsoft ed è integrato con Copilot, l'assistente digitale made in Redmond.
Ecco un elenco di azioni che puoi compiere coadiuvato dal tuo assistente AI targato Microsoft:
Usare Bing Chat dal computer è semplicissimo. In ordine tutti i passaggi che devi seguire per sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Ovviamente, non poteva mancare anche una versione app del tuo nuovo assistente AI preferito. Vediamo insieme come fare per chattare con Big Chat anche da cellulare.
Bing Chat rappresenta oggi una delle soluzioni più interessanti nel panorama dell’intelligenza artificiale. Grazie alla sua innata versatilità e alla facilità d'utilizzo si candida a diventare una dei tuo alleati più fedeli per molte attività di studio, lavoro e, perché no, anche svago. Curioso di testarla?
La Redazione