Buon compleanno Google Photo! Si festeggia con l'AI
[lun 9 giugno 2025]
Google Photo celebra i suoi dieci anni con nuove funzioni AI. Scopriamole!
Mettiti comodo e ascolta!
"Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri Google Photo, tanti auguri a te!" Il celebre servizio di Mountain View, che fornisce una libreria personale per immagazzinare foto e video da un dispositivo o da Google Drive, è stato lanciato sul mercato il 28 maggio 2015 e, dunque, da poco più di una settimana, ha compiuto ben dieci anni. Un traguardo davvero importante che non poteva non essere celebrato.
Per mostrare agli utenti la capacità di Google di essere perfettamente al passo con i tempi, Google Photo per festeggiare si arricchisce di nuove funzioni, di molte nuove funzioni. Si tratta di funzionalità tutte affidate alla star del momento che ha tutta l'intenzione di non essere solo una fugace meteora. E', infatti, l'intelligenza artificiale a farla da padrone e permetterà ai milioni di utenti che utilizzano Google Photo in tutto il mondo di intervenire in modo ancora più semplice e immediato sulle immagini.
L'editor di Google Photo, dunque, si rinnova, in una maniera davvero sorprendente grazie all'apporto dell'AI. Vediamo quali sono e cosa consentiranno di fare le nuove funzioni di Google Photo:
Magic Editor: un editor fotografico completamente rinnovato grazie agli strumenti AI che precedentemente erano disponibili solo per i dispositivi Pixel 9;
Auto Frame: un aiutoper eseguire ritagli intelligenti sulle foto grazie ai suggerimenti forniti dall'AI;
Reimagine: uno strumento pensatoper aggiungere oggetti o elementi alla foto dall'effetto iperrealistico;
Enhance: una funzione inedita per modificare una foto perfezionandola. Enhance può produrre varie versione della foto in questione e l’utente è libero di scegliere il risultato che preferisce;
Condivisione smart degli album:una nuova possibilità che consente di condividere gli album fotograficitramite la creazione rapida di un QR Code da inoltrare a chiunque si voglia.
Oltre al rilascio delle nuove funzioni intelligenti, Big G ha anche dato agli utenti una serie di suggerimenti per utilizzare al meglio Google Foto. Ecco una breve carrellata di consigli per ottimizzare e rendere ancora più soddisfacente l'uso della piattaforma:
Generazione automatica dei ricordi tematici;
Funzione Libera spazio;
Opzioni di personalizzazione.
Le nuove funzioni basate sull'AI sono pronte, ma per vederle all'opera occorrerà aspettare un po' di tempo. Nei prossimi giorni, e comunque entro il mese di giugno, è previsto il rilascio dell'aggiornamento per i dispositivi supportati da sistema operativo Android. Agli amanti del melafonino, è richiesta una dose di pazienza in più, perché le tempistiche per il rilascio su iOS si allungano. In ogni caso, la nuova versione di Google Photo equipaggiata con la AI arriverà entro e non oltre la fine di quest'anno.