Un interrogativo frequente e ricorrente quando ci si trova a voler sottoscrivere un nuovo abbonamento internet, magari con un operatore meno inflazionato o poco noto all'interno del mercato TLC. Una domanda che almeno una volta tutti i passati, presenti o futuri internauti si sono posti. Un dubbio che, scomodando il drammaturgo inglese per antonomasia, s'insinua anche nelle menti più sicure e determinate. Fibra o adsl? Questo è il problema e pur non essendo davvero un problema ma più un dilemma, come, del resto, la celebre frase in lingua originale dell'Amleto suggerisce, esiste e porta a più di una rilessione prima delle scelta dell'offerta internet e del suo fornitore.
Non si può davvero prescindere da questa considerazione preliminare con cui molto spesso ci troviamo a confrontarci. Fibra e adsl non devono essere, però, percepiti come due tecnologie in antitesi, ma piuttosto alternative, l'una più performante veloce e stabile, la fibra, l'altra meno moderna con una velocità di navigazione garantita più bassa ma non per questo necessariamente da cassare.
Spesso può accadere che la scelta tra le due non sia del tutto libera ma obbligata da una serie di fattori. Primo fra tutti l'assenza di copertura in fibra al proprio indirizzo. Per quanto i lavori di cablaggio dell'intero territorio nazionale procedano spediti e in modo febbrile in ottemperanza al piano BUL, Banda Ultra Larga, non tutto il Paese viaggia alla stessa velocità. Ci sono aree, perché più remote, più complesse e scarsamente abitate dove la fibra ottica non è ancora arrivata o altre più circoscritte, anche all'interno dello stesso comune, in cui non è possibile attivare la fibra. Basta pensare ai centri storici di molti meravigliosi e fiabeschi borghi della nostra bella Italia.
Queste premesse non devono, però, scoraggiare l'utente desideroso di dotarsi di una buona e soddisfacente connettività domestica. Internet è per tutti e tutti devono avere l'opportunità di accedere alla rete compatibilmente con le loro possibilità reali di spesa e non solo, al momento della sottoscrizione di un abbonamento, sia esso solo internet o internet più fonia.
Detto questo, torniamo al nostro dubbio esistenziale dell'inizio, fibra o adsl, cercando di chiarire meglio la situazione. La copertura di rete è la prima è più incisiva discriminante al momento della scelta. Quando optiamo per quel determinato servizio di quel provider specifico non possiamo non fare i conti con la situazione contingente che ci si presenta davanti. Per capire quale sarà davvero la tecnologia di cui possiamo dotarci per navigare, banda ultra larga o semplicemente banda larga, l'unico, ma non per questo meno valido, strumento che possiamo utilizzare è la verifica copertura.
Noi di Beactive, marchio commerciale di Active Network di fonia e connettività per il mercato retail da oltre vent'anni, vogliamo fornirti tutte le informazioni utili a compiere una scelta consapevole. Sul nostro portale, www.beactive.it, precisamente in home page, sotto ogni nostro servizio della famiglia FibeRevolution, Base, Full e Plus, trovi il nostro strumento di verifica copertura per vedere in tempo reale a che velocità potrai navigare e scoprire quale tecnologia arriva al tuo indirizzo.
Ecco come puoi utilizzarlo:
Tanto per essere chiari, se la velocità di navigazione massima che ti viene indicata non supera i 30 Mega sicuramente al tuo indirizzo non è disponibile la fibra ottica. Non disperare, però. Questo non significa che non lo sarà mai, ma, al massimo, che non lo è ancora, ma presto, in base all'avanzamento dei lavori nella tua zona, potrebbe diventarlo. Intanto goditi la tua connettività con la tua nuova offerta ADSL firmata Beactive che non ti farà arrivare primo ma di certo di renderà un internauta felice. E poi al momento opportuno chiedici un upgrade di servizio, siamo lieti di garantirtelo in tempi rapidi.
La Redazione