Oggi cerchiamo di rispondere alla domanda delle domanda. E forse tra i quesiti più diffusi su Google quando ci apprestiamo a voler attivare una nuova connessione per la nostra abitazione. Perché, se la stabilità della linea è, senza dubbio, un elemento di primaria importanza, anche la velocità è un aspetto tutt'altro che da sottovalutare. Una fibra veloce, infatti, permette di vivere un'esperienza d'uso della nostra connettività domestica appagante, allontanando frustrazioni, inutili attese e antipatiche pause, mentre quello che vogliamo fare, vedere o sentire finisca di caricarsi.
Dunque: qual è la fibra più veloce del mercato? Ogni operatore tira l'acqua al suo mulino, promuovendo offerte, servizi e abbonamenti incoronati, a torto o a ragione, come i più performanti del settore. Ma è davvero così? C'è da fidarsi? Quali sono i parametri da tenere in considerazione e valutare prima di fare una scelta? Proviamo a darvi qualche suggerimento, fugare più di un dubbio e fornirvi tutte le infomazioni necessarie e preliminari alla vostra decisione.
La velocità di una connessione internet non è un valore assoluto, amorfo, indipendente dal mondo esterno e completamente avulso da qualuqnue tipo di condizionamento. Al contrario, la velocità della fibra dipende da una serie di variabili che ne influenzano in modo determinante le performance. E' sempre stato così, e, nonostante i progressi tecnologici, gli investementi, anche particolarmente ingenti, nel settore, le risorse messe sul campo, questa condizione non cambia. Per questo è molto importante imparare a capire come funziona esattemente una connessione internet e quali sono i fattori che ne possono inficiare la resa. Esaminiamoli:
Tutte le variabili che vi abbiamo elencato rappresentano un ostacolo al buon funzionamento della rete domestica e non sono in alcun modo collegate alle prospettive di affidabilità promesse dal provider scelto. Il piano BUL (banda ultra larga) italiano sta procedendo a gran velolcità nel cablaggio nel territorio e molte zone prima prive del collegamento in fibra, oggi, possono vantarlo. Questa significa che Stato e operatori TLC si stanno adoperando in tandem per offrire a tutti gli utenti del Belpaese l'accesso a internet, la cui velocità, però, ripetiamo, è indiepndente spesso dalla buona volontà e dalle capacità del singolo provider.
Noi di Beactive, attivi da 25 anni come provider internet su tutto il territorio nazionale, garantiamo una copertura capillare e offire servizi capaci di raggiungere anche la velocità di 1 Giga. I nostri FibeRevolution Base e Plus sono due eccellenti esempi di come si possa disporre di un servizio fibra performante, affidabile e veloce.
In conclusione, per rispondere alla domanda che ci siamo posti all'inizio del nostro articolo, quale è la fibra più veloce, la rispota non può essere univoca e solo un'accurata ricerca e un'analisi della singola situazione possono portare alla soluzione di connettività migliore. Di fatto, la fibra più veloce è quella che puoi attivare a casa tua al meglio delle tue possibilità di connessione.
La Redazione