Oggi è quel giorno, il Black Friday è arrivato, anche se ormai la giornata deputatata alla ricerca dell'offerta migliore si è dilatata a dismisura. Da un giorno all'anno, da un'occasione di shopping sfrenato, che dagli Stati Uniti ha conquistato anche i consumatori del Vecchio Continente, siamo passati, già da qualche anno, a una settimana di possibili affari, sia nei negozi fisici che online, da cogliere senza troppa reticenza. Però, oggi, resta l'unico, il solo e l'unico originale giorno del Black Friday e alla conclusione della settimana di sconti mancano solo un paio di giorni, perché lunedì sarà già il Cyber Monday.
Dunque, per chi ancora avesse qualche euro da spendere e non avesse dato fondo a tutte le sue risorse nei primi giorni della settimana, ecco qualche piccolo accorgimento da prendere per fare davvero l'acquisto giusto, senza lasciarsi confondere dalla miriade di offerte disponibili e fare il colpaccio risparmiando davvero.
Una prima accortezza da avere, prima di avventurarsi nello shopping, è confrontare, se possibile, le offerte dei vari negozi riguardo uno stesso articolo per approfittare davvero della migliore in corso. Questo presuppone una profonda conoscenza del prodotto che si vuole acquistare e di quale sia stato il suo reale prezzo di partenza, per capire se lo sconto è reale o si tratta di un falso ribasso.
Per far questo sarebbe meglio muoversi per tempo, avendo già inziato a monitare i prezzi prima dell'inizio del Black Friday o del Black Week, così da avere in mente uno storico del loro andamento per quel determinato prodotto e non cadere nella trappola di un risparmio solo millantato.
Questo primo trucco da mettere in atto per avere maggiori possibilità di fare acquisti ragionati e razionali, senza essere presi dalla febbre dello shopping, è stilare una wishlist. Certo, si tratta di una prassi che dovrebbe anticipare di qualche giorno il Black Friday, bisogna, infatti, avere il tempo di capire quello che vorremmo acquistare a prezzo scontato, cosa ci piace, dove trovarlo per poi inserirlo nella lista dei vorrei, così da essere pronti quando gli sconti arriveranno.
Ci si può affidare al buon vecchio metodo di prendere in mano carta e penna, ma se l'acquisto che predilegiamo è quello su internet, attraverso i siti di e-commerce, possiamo tranquillamente riporre tutto nel cassetto della scrivania e affidarci ai vari siti di e-commerce che presentano già al loro interno l'opzione di segnare i propri prodotti preferiti ed inserirli, se vogliamo, appunto, in una lista dei desideri. Semplice, veloce e tutto a portata di click.
A questo punto basterà spostare i prodotti preferiti o quelli contenuti nella wishlist nel carrello e procedere al pagamento e il Black Friday sarà onorato al meglio con ciò che realmente desideriamo e attenzioniamo da tempo.
Accessorio ma non per questo meno rilevante è conoscere bene le politiche di reso dei negozi virtuali nei quali intendiamo fare oggi i nostri acquisti. Se è vero che il primo elemento da considerare è l'affidabilità dello shop, onde evitare di cadere vittima di truffe, è altrettanto importante capire quali e quante sono le evenutli voci di spesa che dobbiamo aggiungere al totale da pagare per ricevere il nostro prodotto in offerta.
E' fondamentale sapere se ci sono spese di spedizione e a quanto ammontano. Per esempio gli abbonati Amazon Prime possono beneficiare di un numero illimitato di acquisti con consegna in 24 ore pagando un abbonamento annuale al sito di e-commerce più famoso al mondo. Un altro elemento da considerare sono le politiche di reso. Conoscere come funziona e quanto sia agevole fare un'eventuale reso del prodotto acquistato, nel caso di un errore, di una taglia non giusta o semplicemente perché si è cambiata idea, ci rende ancora più sereni nell'affrontare la spesa.
Un altro aspetto da considerare è il cashback. Alcune aziende o particolari siti hanno attivato l'opzione cashback, grazie alla quale comprando in determinati negozi convenzionati, si può avere indietro una percentuale di quanto speso attraverso un vero e proprio accredito sulla carta o sul conto corrente.
Ora siete davvero pronti, niente e nessuno può distogliervi dal vostro momento di caccia allo sconto. Il vero Black Friday è oggi: che lo shopping abbia inizio.
La Redazione