Switch 2 di Nintendo è qui

[ven 4 aprile 2025]

Sul mercato da giugno prossimo, ecco come sarà la Nintendo Switch 2



Mettiti comodo e ascolta!

 

Si è fatta desiderare, si è fatta attendere, non si parlava d'altro già da prima di Natale, e finalmente, è realtà. Nintendo Switch 2 è stata presentata ufficialmente durante l'evento Nintendo Direct, che si è tenuto lo scorso 2 aprile, ed è pronta a fare come e meglio di chi l'ha preceduta, eguagliando o, magari, superando, le 150 milioni di unità vendute della prima della sua specie prodotta dal colosso giapponese. 
 
Certo, la responsabilità della nuova versione della fortunatissima console portatile di Nintendo è grande, così come è pesante la sua eredità. La Switch 2, però, non teme confronti con l'ingombrante avo e promette di non deludere le aspettative. Anzi.
 

Naviga più veloce che puoi con FibeRevolution

 
Tanto per segnare un profondo cambiamento con ciò che è stato e per offrire ai gamer di tutto il mondo un'esperienza di gioco ancora più versatile, Nintendo Switch 2 si presenta come una console ibrida a tutti gli effetti. "Comunque tu preferisca giocare, Nintendo Switch 2 si adatta a ogni situazione. In modalità TV, puoi usare la base per giocare su uno schermo più grande. In modalità da tavolo, puoi posizionare la console come preferisci, usando lo stand, e condividere un controller con un amico. In modalità portatile, puoi giocare giocare ovunque tu sia."- affermano con sicurezza nel video di presentazione. Il divertimento si moltiplica. 

Scopriamo di più sulla nuova console della casa giapponese e quali sono le caratteristiche principali sulle quali, senza dubbio, il gigante del Sol Levante ha puntato per replicare il successo del passato. 

  • Display LCD con diagonale 7,9 pollici (più grande del suo predecessore che si attestava sui 6,2 pollici) risoluzione 1080p, supporto HDR e un refresh rate variabile fino a 120 Hz;
  • Stesso spessore della precedente: 13,99 mm;
  • Possibilità di trasmettere video in 4K (e non con il limite di 1080p della Switch originale) se collegata all’apposito dock;
  • Memoria della console fino a 256 GB, ( 8 volte quella di Nintendo Switch) espandibile tramite MicroSD Express;
  • Controller Joy-Con 2 che si collegano magneticamente alla console, maggiore robustezza, stick analogici migliorati e tasti SL/SR più grandi per confort e controllo maggiori;
  • Comandi in stile mouse che moltiplicano gli stili di gioco nei videogame compatibili;
  • Altoparlanti migliorati e audio più nitido;
  • Microfono integrato per chat vocale con cancellazione del rumore;
  • Ventola integrata per un raffreddamento efficace e per stabilizzare le prestazioni;
  • Doppia porta USB-C per ottimizzare le attività dei giocatori che potranno simultaneamente caricare la console e collegare qualche accessorio. 

Oltre alle caratteristiche tecniche vi abbiamo elencato, ci sono altri aspetti che meritano di essere menzionati. Innanzitutto, arriva GameShare, la modalità per giocare in multiplayer locale o online, anche se si è in possesso di una sola copia del gioco. Una bella novità che punta sul massimo risultato con il minimo sforzo, soprattutto economico. Inoltre, e questo piacerà molto ai possessori della vecchia console, Nintendo Switch 2 è retrocompatibile con tutti i giochi e gli accessori della prima Switch. 

C'è il vecchio, dunque, che non smette di esercitare il suo fascino e c'è il nuovo che punta a raggiungere la meritata celebrità. Ecco alcuni titoli che saranno disponibili entro i primi sei mesi dall’uscita della console: Mario Kart WorldDonkey Kong BananzaHyrule Warriors: L’era della prigionia e Kirby Air Raiders a cui si aggiungeranno diversi giochi provenienti da terze parti, come, Final Fantasy VII Remake Intergrade Street Fighter 6. 

Dunque, Nintendo Switch 2 c'è e arriverà ufficialmente sugli scaffali e presso gli store online dal prossimo 5 giugno al prezzo di  469,99 euro per la versione standard e 509,99 euro per il bundle con Mario Kart World. Pronti a giocare?

La Redazione
 

 

 

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20