Amazon pensa ai bambini e lo fa attraverso il suo assistente vocale più celebre: Alexa. Proprio su Alexa, infatti, Bezos e i suoi hanno pensato di dare vita a un'esperienza espressamente dedicata ai più piccoli. Si chiama Amazon Kids ed è stato creato per consentire anche ai cuccioli della famiglia di utilizzare i servizi Echo in totale sicurezza per imparare cose nuove e divertirsi senza pensieri (dei genitori).
Finalmente arrivato anche in Italia, dopo un periodo di test in altri paesi, il servizio è stato ideato per la fascia di età che va dai 3 ai 12 anni e permettte loro di utilizzare Alexa con buona pace dei genitori grazie ai filtri che indirizzano l'assistente vocale verso contenuti adatti ai più piccoli, dunque, sicuri, controllati e privi di argomenti che potrebbero urtare la sensibilità di un'utenza così delicata.
"Amazon Kids - come suggeriscono dal famoso sito di e-commerce- permette ai bambini di accedere a skill educative e per l’intrattenimento sicure e divertenti". Tanti sono i contenuti adatti ai più piccoli a cui i bimbi di casa possono accedere come: la skill che racconta le favole della buonanotte, filastrocche, promemoria e playlist musicali studiate appositamente per loro. Inoltre, i bambini possono chiedere ad Alexa di fare con loro giochi educativi, come quello dedicato alle tabelline, d'interrogarla sulle loro curiosità e di aiutarli nella compresione di un particolare argomento di loro interesse che non hanno capito bene.
Non solo, attraverso Amazon Kids, i bimbi possono accendere la tv e, addirittura, fare una chiamata o una videochiamata. Ed è proprio in questo caso che entra in gioco il controllo operato dai genitori attraverso il Parent Dashboard. Si tratta di un'area virtuale che consente all'adulto di gestire l'uso di Amazon Kids, per esempio, impostando un limite massimo di utilizzo da parte del minore, attivando il blocco di acquisti vocali, disattivando le chiamate e creando un profilo dedicato al bambino in modo che il dispositivo impari a riconoscere il suo piccolo interlocutore. Inoltre, sempre attraverso il Parent Dashboard, i genitori possono aggiungere contenuti, installando alcune funzioni capaci di riprodurre i rumori ambientali, i versi degli animali e molto altro ancora.
Come s'installa Amazon Kids? E' presto detto:
Attivata la modalità, è indispensabile configurare il dispositivo in modo che sappia come interagire con il piccolo, indicando il nome e la sua data di nascita, oltre alla password dell'account Amazon, al consenso e alla impostazione di tutti i filtri utili. Per disattivare Amazon Kids basta fare tutto il procedimento illustrato in precedenza e muovere la levetta sulla voce Disattiva. I vostri bambini si divertiranno un sacco e voi potete sentirvi tranquilli e sicuri, ci pensa zio Bezos.
La Redazione