Come potenziare il segnale wifi

[mar 12 dicembre 2023]




Ecco i nostri consigli per aumentare la velocità del segnale wifi di casa


Oggi vogliamo darti qualche suggerimento utile che può aiutarti nel caso dovessi riscontrare che le performance della tua connessione non sono esattamente all'altezza delle tue aspettattive. Nello specifico ci riferiamo all'eventualità che sia il tuo segnale wifi a fare qualche capriccio non permettendoti di utilizzare la rete in ogni angolo di casa proprio come vorresti.

Dopo aver scelto tra i servizi fibra firmati Beactive, il FibeRevolution che fa al caso tuo e aver iniziato a navigare comodamente da casa tua, inserendo la password del wifi all'interno dei tuoi device preferiti, potrebbe capitare che il segnale non sia perfetto, causandoti qualche ritardo nel caricamento delle pagine o, addirittura, dei momentanei blocchi, proprio mentre sta guardando quel video su YouTube.

Scopri la potenza del wifi di FibeRevolution

Si tratta di situazioni non così frequenti ma possibili che in ogni caso creano nervosismo e pregiudicano la qualità della tua esperienza di navigazione. Per questo siamo qui a suggerirti qualche trucchetto per potenziare il tuo segnale wifi e riprendere la navigazione senza intoppi.

Attività preliminari

Ci sono alcune azioni che se compiute possono prevenire il depotenziamento del tuo segnale wifi. Innanzitutto, è molto importante la posizione che scegli all'interno della tua casa per il tuo router. Per aumentare il segnale wifi, un semplice accorgimento è, infatti, quello di posizionare il dispositivo al centro dell'abitazione, evitando zone troppo remote in modo da ridurre la distanza minima quando ti colleghi dagli angoli più lontani della casa.

E’ sconsigliato, inoltre, posizionare il router ad altezze troppo basse in quanto il segnale arriverebbe in maniera debole a causa degli ostacoli che le onde radio incontrerebbero lungo il loro percorso. Il trucco è posizionare il router il più in alto possibile, lontano da muri, pavimenti e oggetti metallici. Inoltre, se il router dispone di due antenne, queste andrebbero posizionate in modo perpendicolare per migliorare la copertura.

Sarebbe buona abitudine anche controllare periodicamente la velocità della tua connessione attraverso lo speed test (ne abbiamo parlato qui) in orari diversi della giornata, magari provando a scollegare i dispositivi non utilizzati, e registrando i dati.

I 3 consigli da tenere a mente

Dopo aver concluso con esito positivo le attività che ti abbiamo cosiglaito è arrivato il momento di scoprire cosa fare concretamente per potenziare il tuo segnale wifi. Ci sono almeno 3 trucchi che devi imparare e che ti saranno molto utili se il tuo segnale wifi dovesse aver bisogno di un'iniezione di energia. Te li sveliamo subito. Prendi nota!

  • Aggiornare il firmware: il router necessita di aggiornamenti periodici del firmware che è il software che ne permette il corretto funzionamento. Gli aggiornamenti sono disponibili e scaricabili sui siti dei diversi produttori e attuando questa operazione è possibile ottimizzare la gestione del wifi.
  • Usare un cavo ethernet: il cavo ethernet rappresenta una soluzione più sicura e affidabile del wifi. Ogni router, presenta quattro porte di rete in grado di condividere la connettività senza particolari configurazioni. Basta collegare un cavo tra il router e il dispositivo che si vuole connettere. Se il modem è vicino al televisore, alla console o ad un computer fisso meglio utilizzare il cavo ethernet.
  • Scegliere la frequenza di trasmissione corretta: i router wifi trasmettono il segnale utilizzando due frequenze: 2.4 GHz e 5 GHz. Una rete a 2.4 Ghz ha velocità inferiori ma ha una portata maggiore, mentre una rete a 5 GHz ha una portata inferiore ma può raggiungere velocità più elevate, inoltre è più sensibile agli ostacoli e ai muri di casa. Irouter di ultima generazione sono in grado di creare una rete con un unico nome e ogni volta, in base al dispositivo che viene collegato, decidono se fare una connessione su una frequenza di 5 Ghz o 2.4 Ghz, questo a seconda delle condizioni di rete e del dispositivo connesso.

Il rimedio della nonna

Se vuoi sentirti un po' MacGyver, che con un coltellino svizzero e del nastro adesivo costruiva la qualunque, c'è un semplice trucco che ti trasformerà in un eroe anni Ottanta. Tutto quello di cui hai bisogno è una lattina di alluminio. Svuotala e tagliala al centro. Ora srotolala completamente e fissala all’antenna del router. L’alluminio della lattina disposto a parabola avrà magicamente l’effetto di ampliare il segnale. La nonna ne sarebbe molto orgogliosa e anche MacGyver.

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga