Scopri come eliminare i vecchi account

[mer 27 dicembre 2023]




Proteggi i tuoi dati sensibili cancellando i vecchi account che non usi più


Sei anche tu uno di quelli che in modo compulsivo non fa altro che registrarsi a siti per acquistare online, creare account per vari social network o disporre di indirizzi email in un numero a dir poco eccessivo? Se fai parte di questa casistica abbastanza numerosa, è possibile che molti di questi account creati nel tempo non siano più attivi o addirittura, tanto è raro il loro utilizzo, finiti nel dimenticatoio, lontani dalla tua memoria. Dunque, è arrivato il momento di fare pulizia ed eliminare i vecchi account

Questa attività, per quanto utile, spesso viene sottovalutata non considerandone, invece, l'importanza, perché gli account inutilizzati sono spesso quelli che comportano i maggior rischi per la nostra privacy. Per questo è buona norma, ogni tanto, fare mente locale e controllare su quale piattaforma, sito, social, ci siamo registrati negli anni, cosa è davvero ancora utile, e cosa, invece, può essere tranquillamente eliminato senza troppi problemi. 

Naviga senza rischi con la fibra FibeRevolution

Scopriamo bene perché è così importante procedere con questa operazione e quali sono i rischi che si corrono se si opta per un nulla di fatto che nel tempo potrebbe comportare una serie di problemi che è meglio prevenire. 

Vademecum per eliminare gli account inutilizzati

Prima di procedere con l'eliminazione degli account che non si utilizzano più, è buona regola fare mente locale, perché non sempre si ha memoria di tutte le registrazioni fatte nel corso degli anni. Quindi, fermati un attimo, rilfetti, prendi carta e penna e stila una lista di tutti gli account che hai. Ora evidenzia quelli che effettivamente usi, la tua email personale, quella dedicata al lavoro, il tuo account, per esempio per acquistare online su Amazon, quello per ascoltare musica su Spotify, insomma, tutte le credenziali che ancora ti sono utili e che fanno parte del tuo quotidiano. Tutti gli altri finiranno, inevitabilmente, nella lista nera pronti a essere cancellati per sempre.

Ovviamente, proprio perché non sempre la memoria ci aiuta, un piccolo trucco per recuperare gli account inattivi, è ricercare all'interno della tua casella di posta principale, i vari messaggi di benvenuto che le diverse piattaforme ti hanno inviato al momento della registrazione. Così potrai facilmente risalire ai siti a cui ti sei registrato e procedere all'eliminazione dei tuoi vecchi account

Ora non ti resta che collegarti ai diversi siti che hai selezionato, inserire user e password (se dovessi averle dimenticate procedi con il recupero seguendo le istruzioni che ti verranno fornite di volta in volta) e iniziare la tua operazione di pulizia. Ricordati di eliminare anche i dati finanziari collegati ai vari account, come la tua carta di credito. 

Se dovessi avere problemi a eliminare i tuoi account, non farti prendere dal panico, ma vai avanti con calma, affidandoti al team di assistenza dei vari portali che ti guiderà nella tua operazione senza farti perdere tempo e portandoti dritto alla meta. 

Tutte queste azioni che ti abbiamo elencato sono davvero molto semplici da mettere in atto ma non confondere la semplicità con la banalità perché è davvero importante non lasciare in sospeso account latenti, ne va della tua sicurezza sul web e della cura della tua privacy

Previeni antipatici incovenienti, come il furto di dati o il rischio che gli stessi possano finire nelle mani sbagliate e ritagliati la tua finestra di tempo per compiere un atto utile e coscienzioso per continaure ad essere sul web solo là dove è veramente necessario. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530