Non sempre e non spesso sui nostri computer sono presenti i programmi in grado di leggere qualunque tipo di file. Può capitare, e di certo è successo a tutti almeno una volta, di trovare un documento che non abbiamo modo di vedere, di consultare, perché inadatto a essere letto con gli strumenti informatici di cui disponiamo.
Tanto per fare un esempio, basta pensare all'eterna diatriba tra PC e Mac. Un file di testo scritto con Pages (editor della Mela), se salvato con estensione nativa, dunque .pages, potrà essere aperto e letto solo attraverso un altro Mac, mentre risulterà impossibile visionarlo, se siamo in possesso di sistemi operativi Windows e Linux. Come risolvere il problema?
La soluzione low cost, perché si tratta di un programma freemium, (alcune funzioni sono gratuite, altre no) si chiama CloudConvert, lo strumento capace di rendere appetibile e consultabile un numero davvero ingente di file, a prescindere dal formato e dal device su cui deve essere letto.
Il servizio, si basa sulla potenzialità e le capacità del cloud computing ed è in grado di convertire 205 formati di file diversi. Un numero, questo, che è destinato a crescere, perché lo strumento è ancora nella sua versione beta, in fase di test, e per la versione definita, quella distribuita su larga scala, ci sarà ancora da attendere.
CloudConvert si presenta come uno strumento davvero potente e versatile, capace di convertire una vastissima varietà di file: dai file multimediali ai documenti di lavoro. E ci vengono subito in mente i documenti in PDF, tanto comuni quanto ostici quando si tratta di traghettarli verso un altro formato a noi più utile.
La particolarità e la semplicità d'uso di CloudConvert sta nel fatto che per utilizzarlo non è necessario installare alcun programma sui propri dispositivo grazie alla sua infrastruttura cloud. L'utente non dovrà fare altro che selezionare il file e aspettare che il convertitore agisca, in pochi secondi o in qualche minuto, a seconda delle dimensioni del file.
Ecco tutti gli step da seguire per utilizzare CloudConvert:
Ecco le principali funzionalità di CloudConvert:
A queste si aggiungono funzioni avanzate, per così dire personalizzate:
E se volessi avere accesso alle prodezze della conversione via mobile? Nessun problema! Il sito di CloudConvert è perfettamente ottimizzato per l'utilizzo con browser mobile, così da permetterci di convertire direttamente dallo smartphone.
Buona conversione a tutti!
La Redazione