"Stay hungry, stay foolish", così Steve Jobs nel suo iconico discorso pronunciato durante una visita agli studenti dell'Università di Stanford di Palo Alto il 12 giugno del 2005, dove era stato invitato per ricevere una laurea ad honorem. Parole che hanno ispirato intere generazioni, dette da un uomo già gravemente malato ma ancora fiero e gigantesco, che ha fatto la storia dell'informatica, che ha ideato device must have per eccellenza, che ha segnato e continua a segnare un'epoca.
E quel discorso c'è sempre stato, là, dove non immaginavamo potesse stare e invece è lì, all'interno di milioni di Mac, anche il tuo. Basta sapere dove cercare e quellle parole dall'enorme potere evocativo possiamo leggerle ogni volta che vogliamo, ogni volta che accendiamo il computer e, prima d'iniziare le nostre attività connesse, per lavoro o per mero passatempo, possiamo avere la nostra dose quotidiana di motivazione.
In informatica, questo genere di tesori vengono definiti easter egg, un contenuto nascosto all’interno del software, e proprio di uovo di Pasqua si tratta. Anche se la sorpresa è già nota, questo non toglie emozione alla scoperta di poterlo trovare ben celato all'interno di quell'insostituibile device Apple che sta perfettamente accomodato sulle nostre scrivanie in ufficio o vicino a una finestra, ben illuminato, sul tavolo della nostra casa.
Gli sviluppatori di Apple hanno, infatti, deciso d'inserire all’interno di una cartella di macOS, il discorso integrale tenuto da Steve Jobs all'Università di Stanford. Quel discoso c'è, in inglese, ovviamente, da moltissimo tempo, a partire dall’aggiornamento OS X, proprio il sistema operativo per i computer della casa di Cupertino, voluto e curato dallo stesso Jobs.
Ora che la curiostà e voglia di andarlo a cercare hanno raggiunto il picco, vediamo insieme quale è la procedura, semplice semplice, per scovarlo all'interno del Mac:
Ricordati di avere Pages installato sul tuo Mac, l'applicazione necessaria per poter aprire il documento e godere della sua sempiterna magia.
Lo slogan più famoso, le parole che hanno consegnato alla storia Steve Jobs, non solo come uno degli ultimi inventori del secolo scorso, ma anche come fonte d'ispirazione per milioni di giovani, desiderosi di provare a fare qualcosa di grande della loro vita, con un pizzico di follia ben dosata con la spensieratezza tipica degli anni più belli, è sempre stato lì e noi non lo sapevamo. Fino ad oggi.
La Redazione