In questi ultimi giorni non facciamo altro che parlarvi di WhatsApp. Direte voi: "E' una fissazione!". In effetti, potremmo sembrare un po' ripetitivi, scegliendo più volte come argomento l'app di messaggistica più amata e utilizzata al mondo, ma, davvero, non possiamo fare altrimenti, perché in questo periodo WhatsApp è così generosa di novità che noi non vediamo l'ora di dirvele tutte.
Ci eravamo lasciati con il resoconto sui nuovi effetti, i chatbot e la conseguente rinnovata interfaccia dell'app. Tutte novità con le quali WhatsApp ha dato il benvenuto al nuovo anno. Oggi la notizia è questa: sull'app di messagistica per eccellenza è in arrivo la terza spunta blu. A cosa serve, vi starete chiedendo. Noi siamo qui per per dirvi proprio questo. Non vi resta che continuare a leggere per scoprire la funzionalità di questa nuova opzione.
La terza spunta blu rientra in una serie di interventi messi in campo dagli sviluppatori per migliorare la sicurezza dell'app, così che gli utenti possano continuare ad utilizzarla in totale serenità e senza pensieri.
Entrando nel merito della nuova funzione, la terza spunta blu avrà il compito di segnalare agli utenti se, chi è all'intermo della conversazione, sta facendo uno screenshot della schermata, con l'obiettivo semplicemente di memorizzarla per sè o per diffonderla ad altri. Una prassi, questa, che potrebbe celare finalità non proprio limpide e su cui il protagonista dello scambio non può essere tenuto all'oscuro.
Al momento, come sapete, le spunte presenti su WhatsApp, utili per fornire all’utente indicazioni sullo stato della conversazione e per renderlo il più possiile consapevole dello scambio, sono solo due e cambiano colore a seconda dell'attività svolta:
La novità di quest'anno è, appunto, una terza spunta blu che, come come vi abbiamo già anticipato, è volta a incrementare la sicurezza delle conversazioni e a salvaguardarne la privacy.
Al momento la nuova funzione è ancora in fase beta, questo significa che solo un ristretto numero di utenti la sta testando sui propri smartphone. Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, non si è ancora espressa riguardo la data ufficiale per il rilascio dell'implementazione su larga scala, ma viste le indiscrezioni che stanno già circolando in rete da un po', non dovrebbe mancare molto al suo debutto. Aspettiamo fiduciosi, perché il suo arrivo potrebbe davvero essere imminente.
La Redazione