Quali sono le app più scaricate del 2023?

[ven 29 dicembre 2023]




Temu e le altre: ecco svelate le applicazioni più amate dell'anno


Siamo davvero agli sgoccioli di questo 2023 e non può che essere il momento giusto per fare un bilancio, una di quelle ricognizioni che ci piacciono tanto e che sono perfettamente in sintonia con i nostri interessi editoriali. Così, tra tutti gli spunti possibili in questa fine anno, abbiamo deciso di occuparci di app e, in particolar modo, di quelle applicazioni che hanno appassionato e incuriosito di più gli utenti tanto da detenere un record di download nel corso del 2023. 

La casistica è davvero ampia, così come gli interessi dei naviganti del web e degli affezionati degli smartphone che, da fedeli consumatori dei loro store online, hanno dedicato più di qualche minuto della loro giornata a scaricare le applicazioni più accattivanti per loro. Ed è proprio tutta questa attività così frenetica che ci permette di fare una vera e propria classifica delle applicazioni più cercate, volute e scaricate del 2023. 

Scegli il wifi di FibeRevolution e scarica più in fretta

Tanto per iniziare è utile fare un distinguo tra app gratuite e app a pagamento, quelle che richiedono un costo, una tantum, al momento del download oppure sono in abbonamento, con addebito mensile su carta di credito, o, attraverso il metodo di pagamento preferito dall'utente. Seguendo questa linea di demarcazione a salire sul gradino più alto del podio è Temu che si classifica come l'applicazione più scaricata a livello mondiale. Il megastore dagli occhi a mandolra permette di trovare qualunque tipo di oggetto nuovo, nuovissimo a un prezzo davvero irrisorio. Certo, la qualità non sarà proprio eccellente e anche l'originalità di alcuni prodotti potrebbe far sorgere più di un dubbio, ma queste considerazioni non hanno minimamente scoraggiato milioni di utenti, tanto che Temu ha conquistato davvero tutti in ogni angolo del globo. 

La somma vetta delle app a pagamento è invece abitata da Veicolo +, l'applicazione utile. Questa app, infatti, per soli 1,99 euro fornisce una panoramica completa di informazioni su un'auto o una moto a partire dalla targa. Con questo strumento è anche possibile controllare il saldo dei punti della patente. Non si tratta di un'applicazione così blasonata o così nota, ma a giudicare dal numero di download, è certamente molto diffusa. 

Troneggiano anche Gmail e Google Maps, per restare in tema di gratuità, e fermandoci sulla West Coast, anche WhatsApp continua a conservare un appeal da manuale, piazzandosi al quinto posto della classifica mondiale, ma solo perché ormai l'app di messaggistica per eccellenza ce l'hanno praticamente tutti e i nuovi download riguardano solo chi a Natale ha ricevuto in regalo il suo primo smartphone. Noi ce la immaginiamo così. 

Non poteva mancare nel novero delle applicazioni più desiderate e ben salde all'interno degli smartphone dei più, ChatGPT, l'app da game, set, match del 2023. Si è così tanto parlato di intelligenza artificiale con tutti i suoi annessi e connessi che ChatGTP la conosce ormai anche chi non l'ha mai utlizzata o non l'ha ancora scaricata, pochi, pochissimi, a voler esserre sinceri. In Europa è arrivata con qualche mese di ritardo rispetto al suo lancio negli Stati Uniti, ma questo non le ha impedito di diffondersi in tutto il Vecchio Continente. L'app esiste nella sua versione base gratuita o in versione Plus con funzioni più avanzate e un costo in abbonamento mensile. 

Una menzione a parte merita Vinted, l'app lituana che vuole bene al pianeta e che ha reso cool il concetto di usato e di riuso. Già sul mercato da oltre 15 anni, non è esattamente una novizia nel panorama delle applicazioni, ma, nel corso del 2023, ha veramente trionfato registrando numeri da capogiro che l'hanno portata a sbarcare in ancora più paesi, a perfezionarsi al suo interno, aumentando, per esempio il numero di categorie presenti, e a migliorare i sistemi di spedizione. Gli utenti ripagano gli sforzi moltiplicando i download e il pianeta ringrazia per l'iniezione di sostenibilità. 

E con la nostra panoramica sulle app più scaricate si conclude il 2023 del Digital Magazine firmato Beactive, il tuo provider preferito. Ci vediamo nel 2024. Buon anno e felice download!

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga