Il Chatbot AI sbarca anche su WhatsApp

[mer 6 dicembre 2023]




Intelligenza artificiale: sulla celebre app di messaggistica arriva il Chatbot AI


E' un'invasione nel vero senso della parola. Ormai non si parla d'altro e la sua presenza è davvero capillare in ogni ambito in cui è possibile la sua applicazione e, anche là dove sembra non avere una sua collocazione naturale, ecco che l'intelligenza artificiale trova il modo di ritagliarsi un posto. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, è il suo ingresso nell'app di messaggistica più famosa al mondo. Parliamo di WhatsApp che presenta il nuovo Chatbot AI ideato per facilitare, non solo la comunicazione ma anche la creatività.

L'implementazione è pensata per rendere ancora più soddisfacente l'esperienza di comunicazione mediante la popolare applicazione per colloquiare in tempo reale. Grazie a ai suggerimenti e una serie di escamotage ideati dagli sviluppatori, l'implementazione dell'intelligenza artificiale con l'anima di WhatsApp è perfetta e ne garantisce un uso semplice e immediato.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona il nuovo Chatbot AI di WhatsApp.

Naviga con i nostri servizi fibra FibeRevolution

Chatbot AI ai raggi X

Tanto per essere chiari e anticipare la domanda, "Ma dov'è questa nuova funzione sul mio WhatsApp", premettiamo che la sua realizzazione è ancora in stato di test e coinvolge un ristretto numero di utenti che ne stanno provando caratteristiche ed evidenziando eventuali bug nella complessa prima fase, quella della versione beta di WhatsApp per iOS, non ancora disponibile per il largo pubblico. Prima era stato il turno dei test sulla versione beta di WhatsApp per Android.

Ma, nonostante l'implementazione non sia stata ancora pubblicata, questo non c'impedisce di parlare di alcuni aspetti che, senza dubbio, troveranno spazio nella sua versione definitiva, quella che vedremo all'interno di WhatsApp sui nostri smartphone. 

Per utilizzare il nuovo chatbot AI, sarà sufficiente cliccare sul tasto dedicato. In questo modo si potrà avviare una conversazione con il chatbot che, proprio grazie all'intervento dell'intelligenza artificiale sarà capace di capire le richieste e gli input inviati, rispondendo in modo logico e coerente alle domande poste. Ma la funzione va oltre, perché le sue capacità non si limitano a produrre contenuti testuali ma, su richiesta, possono essere generati anche elementi diversi, come immagini e sticker.

L'avvio della conversazione con il chatbot AI su WhatsApp avverrà direttamente in home-page, attraverso la scheda Chat, nella nella parte superiore della schermata. La funzione sarò rappresentata da un pulsante con icona a foma di anello multicolore posizionato a fianco al tasto che permette di dare il via a nuove chat, il tutto comodamente in pochi secondi 

Ma quando saranno maturi i tempi per un rilascio del chatbot su ampia scala? Ancora non è dato sapere quando avverrà esattamente il rilascio, ma sicuramente test più massicci verrno svolti nel prossimo futuro e interesseranno una sua implementazione anche per la versione web di WhatsApp. Restiamo in attesa. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga