Come ogni anno è FantaSanremo mania

[lun 10 febbraio 2025]

Come funziona il FantaSanremo, il gioco del Festival che ha conquistato tutti



 
 

Mettiti comodo e ascolta!

 

Tutto pronto al teatro Ariston, dove, tra poco più di 24 ore, si alzerà il sipario sull'appuntamento canoro più famoso e atteso dell'anno. Stiamo parlando del Festival di Sanremo, ovviamente. Arrivato quest'anno alla sua 75° edizione, sarà condotto da Carlo Conti che prende il timone della kermesse dopo le cinque fortunate edizioni a firma Amadeus.

FibeRevolution, scegli la fibra veloce a soli euro 12,90 al mese

Tra cantanti in gara (29 e non più 30, dopo il ritiro di Emis Killa), coconduttori (12 in tutto), che affiancheranno Carlo Conti, e ospiti (i Duran Duran tornano sul palco dell'Ariston dopo 40 anni esatti), le cinque serate del Festival della Canzone Italiana promettono di tenere incollati alla tv milioni di telespettatori. O almeno così si augurano da mamma Rai. 

E con l'inizio del Festival di Sanremo torna anche lui, il fantasy game più divertente dell'anno, il gioco formato smartphone che renderà ancora più interattiva la vostra visione di ogni presentazione e di ogni performance dei cantanti sul palco. Da domani, oltre al Festival di Sanremo, infatti, riparte anche lui, l'inimitabile e amatissimo FantaSanremo. Già vi vediamo che state lì a pensare alle migliori strategie, a scervellarvi su chi puntare e a scegliere chi nominare Capitano. 

Ormai, dal suo lancio nel 2020, quando contava appena 50 partecipanti, passando per il suo vero e proprio boom nel 2022 con oltre 100mila iscritti, complice l'idea della FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) di utilizzare internet e i social network per lo svolgimento del gioco già dall'anno precedente, non esiste Festival di Sanremo senza FantaSanremo. E lo sanno bene anche i cantanti che s'industriano per far guadagnare punti ai loro sostenitori, prestandosi alle ingegnose gag pensate dalla Federazione del gioco. 

Per potersi divertire con il FantaSanremo è sufficiente accedere alla piattaforma ufficiale. Da qui e solo da qui si possono comporre le varie squadre, iscriversi alle leghe e cominciare a giocare fino a sabato notte, quando verrà proclamato il vincitore del Festival. Basta scaricare l'app dedicata dagli store online del proprio smartphone, creare il vostro account personale e dare il via al fantasy game. 

Il funzionamento è semplicissimo e spiegato in modo chiaro e, anche piuttosto ironico, sul sito e sulla app del FantaSanremo. Ogni account, dunque, ogni giocatore può creare fino a un massimo di cinque squadre, composte da cinque titolari e due riserve, e nominare Capitano uno degli artisti tra i titolari. Per fare tutto ciò, chi gioca ha a disposizione 100 baudi, la moneta ufficiale del FantaSanremo

Il meccanismo di gara si basa sui punti sommati o sottratti ad ogni cantante presente in squadra sotto forma di bonus, come la posizione in classifica, l'outfit, il premio della critica o malus, come l'inciampo o la caduta dalle scale, il problema tecnico durante l'esibizione o, peggio ancora, la squalifica. Qui vi abbiamo citato i bonus e i malus più seri, per il faceto vi rimandiamo alla piattaforma ufficiale. C'è di che divertirsi. 

Ovviamente, come ogni campionato che si rispetti, c'è un Fantamercato e ogni artista ha la propria quotazione. Se Achille Lauro, Elodie e Giorgia sono i cantanti più costosi, (18 baudi), si può risparmaire optando per Marcella Bella o i Modà, le cui quotazioni non superano i 12 baudi. Ma attenzione, FantaAllenatori, non è detto che un acquisto in economia non possa dare grandi soddisfazioni. Bisogna anche saper osare e crederci. 

E nell'epoca dell'AI, non poteva non entrare in gioco anche lei. Così abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale quale è secondo lei la squadra perfetta per vincere il FantaSanremo. Ecco la risposta di ChatGPT: Achille Lauro, Elodie, Fedez, Francesco Gabbani e Irama come titolari e Rkomi e Gaia come riserve. Tutto bene, se non fosse che l'intelligenza artificiale ha speso più di quanto dispone, sforando ampiamente i 100 baudi. Campione d'intelligenza, forse, ma certo non di matematica. 

Dunque ci siamo, sbrigatevi, però! Avete tempo solo fino alle 23.59 di oggi, 10 febbraio, non un minuto di più, anche se come da tradizione è probabile che venga prevista qualche deroga a vantaggio dei più ritardatari.

Le vostre squadre sono pronte, i vostri cantanti/giocatori sono schierati e nulla potrà più essere modificato. Che il FantaSanremo abbia inizio! 

La Redazione

 

 

 

 

 

 


Il più venduto
FiberEvolution
Full
Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate*


fritzbox 7530
*Minuti illimitati verso numeri fissi e mobile nazionali. Previsto scatto alla risposta di Euro 0,20