E' stata decretata l'app dell'anno da Google e se lo dicono da Mountain View c'è da crederci. Parliamo di Partiful la cui essenza è tutta nel nome. Si tratta di un'applicazione che ha completamente conquistato la Generazione Z, parliamo dei giovanissimi, nativi digitali, gli internet addicted per eccellenza che vivono smartphone alla mano e praticamente utilizzano un'app per ogni cosa.
Ed è proprio questo lo spirito di Partiful, la piattaforma creata per farti divertire e organizzare in modo semplice e funzionale party ed eventi. Tutto parte dalla possibilità di creare inviti personalizzati e condivisibili via link, senza alcun bisogno che gli invitati si registrino all'app. Vediamo bene come funziona l'app top del 2024.
Nata e cresciuta nelgi Stati Uniti dove ha conosciuto un successo strepitoso, Partiful è poi sbarcata nel Vecchio Continente dove ha incotrato l'immediato favore delle nuove generazioni desiderose di concedersi un momento ludico, di socialità, di condivisione attraverso l'organizzazione di eventi, come party di compleanno o qualunque altro tipo di occasione d'incontro vi venga in mente, a patto che sia molto popolata.
Creata da Joy Tao e Shreya Murthy nel 2020, anno orribile, in cui la voglia di stare insieme era stata praticamente ridotta a zero dalla pandemia, Partiful ha reppresentato una sorta di speranza, uno sguardo al futuro, oltre la solitudine e l'alienazione prodotte dalla diffusione del coronavirus che ci ha chiuso in casa per mesi, isolati, impossibilitati ad avere rapporti sociali.
L'ascesa di Partiful all'Olimpo delle app più amate è stata rapida, conquistando un oceano di utenti, tanto che nel 2023 l’azienda aveva dichiarato di aver raggiunto il milione di utilizzatori in tutto il mondo. Un numero di tutto rispetto che le è valso il titolo della migliore nella classifica applicazione e videogame del 2024. Ma esattamente come si utilizza Partiful e cosa consente di fare?
Il primo passo da compiere è creae una pagina evento. Poi si passa alla condivisione del link con i propri amici per invitarli a partecipare. L'invito arriva anche a chi non è registrato sull'applicazione e per poterlo visualizzare e rispondere non è assolutamente necessario scaricare l'app dei record. Attraverso l'app, il creatore dell'evento può ricevere aggiornamenti sul party organizzato e sempre tramite Partiful ci si può avvalere di un valido aiuto per gestire l'evento o, per esempio, per lanciare una raccolta fondi.
Ecco, nel dettaglio, come si crea un evento con Partiful:
Le possiblità di personalizzazione con Partiful non finiscono qui, perché il creatore può anche presentarsi, indicare il luogo dove si terrà la festa o fornire il link, se si tratta di un evento virtuale, il numero massimo di partecipanti, l'eventuale dress code, il menù e tutto quello che vi viene in mente per rendere il vostro party perfetto.
La Generazione Z la ama mentre noi che apparteniamo alla lettera precedente, la Y, ancora non la conoscevamo. Ora sì! E, dunque, perché non provarla? La festa è su Partiful.
La Redazione