Scopri il Voip di Beactive

[lun 5 ottobre 2020]




Una guida sul Voip di Beactive, la tecnologia per chiamare e ricevere telefonate con il telefono di casa usando la linea internet


Cosa è il Voip

Il Voip (“Voice Over IP”, ovvero “Voce tramite protocollo Internet”), è una tecnologia attraverso la quale la voce non viaggia lungo la linea telefonica analogica, ma su una qualunque rete basata su un protocollo IP.

In pratica invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale (PSTN), con il Voip è possibile effettuare chiamate utilizzando la connessione ad internet o una rete dedicata che abbia il protocollo IP (ad esempio la propria rete LAN aziendale). Può essere quindi considerata Voip qualsiasi tecnologia in grado di far transitare la voce (in uscita ed in ingresso) attraverso un canale IP.

Il Voip costituisce un sistema sicuro e affidabile che, come la tradizionale telefonia analogica, garantisce una qualità delle comunicazioni ottimale.

Con il Voip è possibile effettuare e ricevere chiamate da e verso: numeri Voip e analogici,
utenze fisse e mobili, numerazioni nazionali e internazionali.

 

Come funziona il Voip

Il Voip sfrutta le connessioni veloci, delle linee adsl o fibra per veicolare i dati relativi alle conversazioni telefoniche. L’intero meccanismo si basa sulla digitalizzazione delle informazioni vocali analogiche, che una volta convertite in dati informatici, vengono inviate verso il destinatario sotto forma di pacchetti. Una volta a destinazione il server centrale li ricostruirà fornendo all’ utente ricevente non dei dati, ma la voce dell’utente che ha avviato la conversazione.

La commutazione di pacchetto, ovvero il sistema su cui si basa la trasmissione dei dati nel Voip, permette di aggirare la necessità di riservare la linea ad una sola conversazione per volta. Con la telefonia digitale, ad ogni numerazione possono corrispondere più interni, ciascuno libero di effettuare e ricevere chiamate anche in contemporanea agli altri.

 

Perchè usare il Voip

Il Voip ti permette di usare il telefono fisso o cordless collegandolo al modem, oppure di sfruttare il wifi di casa grazie ai telefoni wireless. In pratica puoi anche passare al Voip continuando a usare il telefono fisso che hai già, dovrai solo togliere il cavo dalla presa del telefono e collegarlo al modem.

vantaggi del Voip sono molteplici:

  • minor costo delle chiamate, sia quelle verso numeri fissi e mobili, ma soprattutto quelle rivolte ai numeri internazionali.
  • facile da attivare e usare su qualsiasi adsl o fibra
  • possibilità di mantenere il tuo numero telefonico
  • minori costi di infrastruttura
  • nuove funzionalità avanzate rispetto alla telefonia tradizionale

 

"Naviga e chiama senza limiti con Fibervolution di Beactive"

 

Il Voip di Beactive

Dato che con il Voip le telefonate viaggiano sulla rete internet, è necessario avere in casa una linea adsl o fibra. Se hai bisogno di una nuova attivazione o vuoi cambiare operatore fisso per risparmiare sul prezzo, scegli l’offerta Fiberevolution di Beactive.

Passando al Voip di Beactive puoi:

  • avere un nuova numerazione Voip
  • trasformare il tuo numero di telefono fisso in un numero Voip
  • portare il tuo numero Voip già esistente in Beactive chiedendo la portabilità

Dopo aver verificato la copertura del tuo indirizzo sul nostro sito, potrai attivare l’offerta Fiberevolution disponibile nella versione da 301001000 mega, che ti garantisce una connessione con adsl o fibra veloce e affidabile, e chiamate verso fissi e mobili a 0 euro al minuto tramite Voip. Il modem wifi è in noleggio gratuito e anche l’attivazione è gratis.


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530

Chiamate Illimitate


Zyxel 8825 1 giga