Fibra ultraveloce e 5G: tutte le sfide del governo Draghi

[19/02/2021]




Sviluppo del digitale, fibra ultraveloce, e rete 5G, sono tematiche che il nuovo Governo Draghi affronterà nei prossimi mesi


Sono tante le sfide che nei prossimi mesi dovrà affrontare il nuovo governo Draghi, tra queste vi è la digitalizzazione dell’Italia e lo sviluppo delle nuove tecnologie in grado di accelerare tale processo.

Il compito di gestire i nuovi progetti è stato affidato dal nuovo governo al ministro all’Innovazione tecnologica e alla Transizione digitale, Vittorio Colao.

Lo sviluppo del digitale, la fibra ultraveloce, e la rete 5G, sono fra i temi caldi del nuovo Governo Draghi, che dovrà dare un’impronta al Recovery Plan, distribuendo le risorse fra le varie missioni. Vediamo le varie tematiche nel dettaglio.

Colao vuole che la fibra ultraveloce arrivi anche nelle “zone grigie”, le aree più isolate d’Italia dove l’accesso ad internet con la banda ultralarga potrà fare la differenza per contrastare il Digital Divide. Lo Stato dovrà coprire una parte dei “costi di realizzazione”. Le società private che saranno incaricate di realizzare la rete in fibra subiranno sanzioni severe nel caso di ritardi, rinunce, inadempienze.

Nelle zone in cui sarà veramente impossibile e troppo caro portare i cavi fisici, allora per contrastare il Digital Divide bisognerà mettere in campo tecnologie alternative: come il satellite, la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) e la rete mobile in 5G.

Per consentire la diffusione del 5G, Colao vuole che vengano alzati i tetti sull’inquinamento elettromagnetico. I livelli italiani (pari a 20 Volt al metro e a 6 Volt al metro nelle zone ad alta presenza umana) sono tra i più bassi in Europa. L’innalzamento del tetto sulle emissioni permetterà l’installazione di molte più stazioni radio per diffondere il segnale in 5G.

Per favorire l’agevolazione dell’accesso ad internet, Colao considera necessario prevedere dei voucher in favore delle famiglie povere, con un basso Isee. Questi bonus che consentiranno di coprire i costi dell’abbonamento a internet.

Beactive porta la fibra ultraveloce a casa tua

Fiberevolution 1000 mega di Beactive è la soluzione ideale per navigare da casa al massimo della velocità sfruttando la potenza della fibra ottica, a prezzi concorrenziali per un risparmio sensibile sul costo dell’abbonamento.

Questa offerta include una connessione a internet flat con una velocità fino a 1000 mega, chiamate illimitate con linea VOIP verso fissi e mobili incluse, modem in comodato d’uso gratuito, con canone a 24,90 euro al mese. Il prezzo del canone è bloccato senza aumenti futuri.

Prima di attivare l’offerta Fiberevolution ti suggeriamo di verificare la copertura fibra  della tua zona, inserendo sul nostro sito: comune, indirizzo e numero civico, per sapere se questa tecnologia è disponibile.



FibeRevolution

Offerte Fibra
1 Giga

Verifica la copertura fibra e prova l'offerta fibra per 8 mesi ad un prezzo agevolato





Verifica la copertura fibra e la tua velocità