Telco e sostenibilità ambientale: un futuro possibile

[lun 22 luglio 2024]

Le Telco sempre più green e indirizzate verso la sostenibilità ambientale



Obiettivo: rendere l'attività delle Telco sempre più orientata verso la sosteniblità ambientale. Una scelta, quelle delle grandi realtà europee della telecomunicazione, motivata sia da un'attenzione crescente verso scelte che abbiano il rispetto dell'ambiente e la ricerca di un'economia sostenibile come principale prospettiva, ma anche una conseguenza dettata da fattori intrinsechi, come l'aumento dei costi dell'energia, che stanno traghettando le Telco del Vecchio Continente verso una svolta green.

Fai la tua scelta sostenibile: FibeRevolution

L'efficienza energetica e la predilezione di fonti rinnovabili costituiscono il primo importante passo verso la realizzazione di questo obiettivo ed è ciò che emerge dall'ultimo report “European telcos’ journey to a sustainable future” di IDC (International Data Corporation), la principale società di market intelligence, servizi di advisory ed eventi nell'ambito ICT, Information an Communication Technologies. 

Le Telco sono, infatti, impegnate nel cercare di ridurre i costi, di arginare il più possibile le spese operative e la sostenibilità ambientale rappresena una soluzione realizzabile già nel breve periodo. Questo orietnamento si sostanzia nella creazione di offerte e servizi di connettività a ridotto impatto ambientale per ridurre le emissione e limitare l'utilizzo di combustibili fossili. 

All'interno del report è presente anche un capitolo dedicato alla "Sustainability technology value framework". Si tratta di uno schema in cui vengono delineate buone pratiche e ottime strategie per indirizzare le aziende del settore delle telecomunicazioni a raggiungere risultati improntati, appunto, alla sostenibilità ambientale. L'attività aziendale, secondo quanto indicato nello schema, deve organizzarsi seguendo 3 pilastri fondamentali:

  • Footprint : l'insieme delle valutazioni che considerano le prestazioni dell’infrastruttura aziendali e delle sue attività per ridurre al minimo il suo impatto ambientale (per esempio, l’aggiornamento dell’infrastruttura legacy o la riduzione delle emissioni di gas effetto serra, sia dirette, sia indirette);
  • Handprint: indica la sostenibilità dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato;
  • Heartprint: racchiude tutte le ricadute positive sul territorio delle azione green messe in atto.

“Le aziende europee delle telecomunicazioni non sono motivate solo da considerazioni economiche, ma anche da un impegno per la conformità normativa e dalla crescente domanda di pratiche commerciali sostenibili da parte di investitori e clienti”, - afferma Masarra Mohamed, senior research analyst di IDC, sulle pagine del Corriere delle Comunicazioni. “Integrando la sostenibilità nelle loro operazioni e offerte, le telco cercano di ridurre il loro impatto ambientale garantendo al contempo la redditività economica a lungo termine”.

Il report stila anche una classifica delle Telco più virtuose. Esemplare davvero è l'esperienza della Telco scandinava Tele2. La società di telecomunicazioni ha ridotto al massimo l’impronta di carbonio:  -97% delle emissioni già nel 2019. Un primato assoluto in Europa.  

La giusta strada è stata intrapresa anche da noi di Beactive che cerchiamo, come possiamo, di fornire il nostro contributo ecosostenibile: anche noi, già nel 2019, abbiamo completato i lavori di ammodernamento della nostra server farm secondo una logica completamente green con un incremento dell'efficienza operativa e un aumento concreto della "solidità assoluta" dei servizi forniti. Il cambiamento deve passare attraverso il contributo di tutti. Nessuno escluso. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530