Smart working: procedura semplificata prorogata a tutto 2021

[25/05/2021]




Smart working: procedura semplificata prorogata sino al 31 dicembre 2021. Sarà sufficiente un atto unilaterale senza accordi individuali


Le procedure semplificate per l’attivazione dello smart working saranno prorogate per tutto il 2021 anche per il settore privato, che si allinea così alla Pa. Lo prevede un emendamento al decreto Riaperture che lo estenderà fino al 31 dicembre 2021. La procedura semplificata consente ai datori di lavoro di attivare la procedura di smart working con un atto unilaterale, senza bisogno di sottoscrivere un accordo individuale con il dipendente, come invece previsto dalla legge n. 81 del 2017.

Gli obblighi di informativa in materia di sicurezza sul lavoro possono essere assolti online, utilizzando la documentazione disponibile sul sito Inail.
Il Ministero del lavoro ha reso disponibile dei moduli da compilare online con questi dati:

  • codice fiscale del datore di lavoro;
  • codice fiscale del lavoratore e suoi dati anagrafici;
  • posizione assicurativa territoriale Inail;
  • data di inizio e di fine del periodo di lavoro agile.

L’accesso all’applicativo informatico da utilizzare per l’invio della comunicazione è consentito tramite Spid.

La comunicazione va effettuata entro il giorno antecedente a quello di inizio della prestazione agile mentre la mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro per ogni lavoratore.

La procedura semplificata era stata ideata per essere operativa solo in presenza dello stato d’emergenza che dovrebbe cessare il prossimo 31 luglio, tuttavia si è deciso di estenderla in quanto si intende dare maggiore flessibilità alle imprese, soprattutto in questa fase di transizione che dovrebbe precedere il graduale rientro alla normalità.

L’estensione della procedura è stato accolto favorevolmente da tutte le principali correnti politiche della maggioranza e anche dalla Cgil, nonostante quest’ultima abbia posto l’accento sulla necessità di tornare alla contrattazione individuale al termine dello stato d’emergenza.

Le offerte internet di Beactive

Per lavorare in smart working, hai bisogno di una connessione potente e veloce per la tua linea fissa di casa. Se vuoi risparmiare sul prezzo del canone e avere un abbonamento completo, la scelta è semplice con le offerte internet casa di Beactive.

Con l'offerta Fiberevolution puoi navigare senza limiti fino a 1 giga, sfruttando una connessione che raggiunge velocità diverse in base al tuo livello di copertura, hai la possibilità di effettuare chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali a 0 cent al minuto tramite linea Voip, inoltre hai l'attivazione e il modem gratuiti.

Prima di attivare l’offerta di Fiberevolution ti suggeriamo di verificare la copertura fibra della tua zona, inserendo sul nostro sito: comune, indirizzo e numero civico, per sapere quale tecnologia è disponibile.

Sei pronto per il tuo nuovo contratto con Beactive?



FibeRevolution

Offerte Fibra
1 Giga

Verifica la copertura fibra e prova l'offerta fibra per 8 mesi ad un prezzo agevolato





Verifica la copertura fibra e la tua velocità