Sei indeciso? Vorresti ma non sai come come fare? Sei pieno di dubbi? Se l'idea di scegliere il nuovo servizio fibra per connettere la tua casa ti sta creando non poche perplessità, finendo per assumere i contorni di un pensiero ricorrente che non ti lascia sereno, allora, forse, è il caso di sedersi e raccogliere le idee per arrivare alla giusta conclusione che sappia soddisfare le tue aspettative di connettività. E' il momento di mettere in atto una vera e propria pianificazione fibra per ridurre al minimo il margine di errore.
La prima cosa da fare, prima di sottoscrivere un qualsiasi abbonamento internet, sia esso Adsl o fibra, quello dipende da fattori intrinsechi e indipendenti dalla tua volontà, come la copertura di rete al tuo indirizzo, è bene porsi alcune semplici domande, fondamentali per avere un quadro della situazione il più possibile chiaro. Ci sei? Vediamo insieme quali sono gli interrogativi preliminari più frequenti che precedono la tua scelta.
FiberEvolution Full
- Fibra fino a 1 Gigabit/s
- Modem/Router WIFI Evoluto Fritz!Box 7530
- Telefonia con chiamate illimitate
Scopri l'offerta
Per prima cosa dovresti imparare a conoscerti meglio, a capire fino in fono quali sono le tue reali esigenze di connettività, le tue e quelle dei membri della tua famiglia. Un percorso di acquisizione di consapevolezza che potrebbe essere davvero utile per trovare la soluzione più adatta a te e soprattutto piu confacente alle tue abitudini di consumo. Rispondere a questo primo interrogativo è davvero strategico perché ti eviterà possibili delusioni e ottimizzerà la tua scelta.
In genere, la distinzione più grande tra le modalità di fruizione di internet, sta tra abbonamenti flat e abbonamaneti a consumo. I primi rappresentano la maggior parte delle offerte dei principali player TLC del mercato, si paga un canone mensile senza limiti di utlizzo. I secondi, molto più rari e oggi, davvero poco competitivi, si basano invece su un tipo di fruizione della rete, verrebbe da dire "al bisogno" e ogni volta che la si utilizza si paga quanto concordato in base al contratto sottoscritto.
E' chiaro che se stai pensando di sottoscrivere un servizio internet per casa tua dove spesso ti capita anche di lavorare in smartworking, tuo filgio adolescente alterna una partita alla Play a una ricerca online per la sua tesina di storia e tua moglie guarda in streaming la sua serie preferita, oppure con l'ordine degli addendi e delle attività invertite, tanto il risultato non cambia, forse un abbonamento a consumo non è la scelta ideale. Meglio optare per una connessione flat che ti permette di navigare quanto vuoi in ogmi momento della giornata.
Un'altra variabile da non sottovalutare nell'attività di pianificazione fibra e, dunque, prima della scelta, è il prezzo. Anzi, spesso, il prezzo rappresenta l'unica variabile che tendiamo a prendere in esame quando dobbiamo fare una scelta d'acquisto e non solo nel caso di un abbonamento internet. Se è vero che non sempre un prezzo più alto è sinonimo di maggiore qualità, è altrettanto plausibile che meno spendo e meno potrò pretendere.
Per questo è sempre meglio diffidare da prezzi stracciati di operatori che promettono connettività miracolose oppure da offerte poco chiare. Il comportamento più saggio sta nello scegliere una soluzione che sia equa nel prezzo e in quello che propone. E questo rappresenta proprio il nostro obiettivo: con FibeRevolution vogliamo offrire al cliente un servizio di qualità al giusto prezzo, non sottocosto ma coerente con ciò che il servizio garantisce in termini di performance e affidabilità.
Una volta deciso quale tipo di abbonamento attivare e quanto spendere, è il momento di capire se le tue scelte possono essere applicate nel concreto, scoprendo quale tipo di tecnologia di tramissione dati, fibra o adsl può essere attivata davvero a casa tua perché disponibile al tuo indirizzo. Per farlo, noi di Beactive abbiamo messo a tua disposizione, qui, sul nostro portale, uno strumento molto utile che con pochi click ti restituisce in tempo reale i risultati relativi alla tua verifica di copertura. Provalo e scopri quale FibeRevolution fa al caso tuo.
Tieni conto di tutti questi fattori nella tua pianificazione fibra e avrai davvero il servizio di connettività che hai sempre desiderato.
La Redazione