OldWeb.Today: il sito per ritrovare i vecchi browser

[mer 7 agosto 2024]

Nostalgia canaglia? Con OldWeb.Today i browser del passato tornano di moda



Avete voglia di fare un tuffo nel passato, riscoprendo i vecchi browser ormai dimenticati ma dal fascino intramontabile? Siete di quelli che non riescono a non guardarsi indietro con un pizzico di nostalgia e un appetito insaziabile nel riscoprire antiche glorie? Il progresso, il presente e tutti gli strumenti informatici di oggi vi piacciono e li usate con piacere, ma ogni tanto vi prende quella frenesia di riassaporare ciò che è finito in soffitta? Allora OldWeb.Today è proprio quello che fa per voi. 

Naviga con il tuo FibeRevolution fino a 1 Giga

Per tutti voi che avete voglia dell'Internet che fu, di quei sistemi operativi e di quei browser che, nonostante siano diventati appena maggiorenni appartengono già ai negozi di antiquariato, è nato OldWeb.Today, un sito internet che vi permette di utilizzare di nuovo questi strumenti simulandone il funzionamento attraverso un'interfaccia intuitiva e molto convincente. 

Il sito che intendiamo presentarvi oggi non è una novità assoluta nel campo amarcord, perché già da qualche anno attraverso Internet Archive è possibile fare un'incursione nei sistemi operativi del passato. OldWeb.Today si appoggia proprio o a questa biblioteca digitale per offrirvi ancora una volta il brivido di aprire una finestra sul tempo trascorso anche molto velocemente quando si tratta del web. Il tool, inoltre, è perfettamente compatibile con ShockwaveFlash e Java, così da permettervi di rivivere a pieno le vecchie emozione passate. 

Il sito ripropone fedelmente o quasi (alcune parti potrebbero non essere visualizzate correttamente o risultare mancanti a causa di un'archiviazione incompleta) i principali browser dell'era d'oro del web ricostruendo un'esperienza molto credibile e dall'effetto nostalgia assicurato. Per utilizzare OldWeb.Today è sufficiente aprire il sito cercando, attraverso il vostro consueto motore di ricerca, e scegliere dal menù a tendina quale vecchio browser volete vedere di nuovo in azione. La lista è molto fornita, difficilmente resterete delusi. 

Lo strumento permette anche di accoppiare al browser la versione del sistema operativo presente in quel determinato momento, così da garantirvi un viaggio indietro nel tempo davvero realistico. A questo punto non vi resterà che digitale l’URL del sito da visitare, proprio come avveniva un tempo, e gustarvi il sito web per come era una volta.  

Stesso discorso e analoga procedura vale anche per vedere i vecchi motori di ricerca ed alcune delle loro funzioni iconiche ora non più in uso come, per esempio, i celebri screensaver del mai dimenticato Windows 98, parliamo di quasi 25 anni fa. 

Pronti a viaggiare nel tempo? Almeno sul web la macchina del tempo sembra riuscire a dare grandi soddisfazioni. 

La Redazione


Il più venduto

FiberEvolution
Full

Per i primi 6 mesi

Fibra fino a 1 Gigabit/s

Modem Evoluto Fritz!Box 7530 AX

Chiamate Illimitate


fritzbox 7530